Coronavirus ultime notizie: calano i positivi, ma aumentano i ricoveri. I dati

Pubblicato il 18 Agosto 2020 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza

Coronavirus ultime notizie: c’è un calo di nuovi casi positivi in Italia, stando ai dati di lunedì 17 agosto 2020, ma aumentano i ricoveri.

Coronavirus ultime notizie calano positivi aumentano ricoveri
Coronavirus ultime notizie: calano i positivi, ma aumentano i ricoveri. I dati

Coronavirus ultime notizie: calano i nuovi casi positivi in Italia stando ai dati diffusi dalla Protezione Civile nel pomeriggio di lunedì 17 agosto 2020. Sono infatti “solo” 320 i nuovi casi registrati (254.235 dall’inizio dell’epidemia), un numero ben inferiore ai 479 segnalati nelle 24 ore precedenti, e soprattutto rispetto ai 629 registrati nel giorno di Ferragosto, dato questo che aveva fatto suonare più di un campanello d’allarme. Tuttavia il calo dei positivi è speculare al calo dei tamponi effettuati: 30.666, contro i 36.807 del giorno precedente e i 53.123 del 15 agosto.

Coronavirus ultime notizie: cresce il numero dei ricoveri

Un dato positivo è la crescita dei guariti, con 182 unità in più, per un totale di 203.968 persone, mentre il dato negativo è l’incremento degli attualmente positivi: 14.867, ovvero +134 rispetto a 24 ore prima. Altro dato che fa riflettere è l’aumento dei ricoveri che torna a salire: si parla di un incremento del 2,92% nei reparti ospedalieri, con +23 unità rispetto al giorno precedente per un totale di 810 persone attualmente ricoverate. Sale di 2 unità anche il numero dei ricoverati in terapia intensiva, con un aumento del 3,57%, per un totale di 58 persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. Infine un nuovo incremento si registra anche per le persone in isolamento domiciliare: +109, per un totale di 13.999.

Discoteche chiuse per Covid-19: ecco i nuovi divieti in vigore

Le Regioni con zero contagi sono solo due

Perde lo status di Regione con zero contagi la Valle d’Aosta, che nelle ultime 24 ore conta un nuovo contagio, così come l’Umbria. Solo due regioni registrano zero contagi, ovvero Basilicata e Molise che proseguono in questo modo il trend positivo. Il Lazio, invece, è la regione che registra il maggior numero di contagi: 51, cinque in più del Veneto, otto in più della Lombardia, dieci in più rispetto all’Emilia Romagna.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →