Bonus taxi e NCC 2020: chi può ottenere il rimborso e importo massimo

Pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 09:44 Autore: Daniele Sforza

Nel Decreto Agosto è spuntato un nuovo beneficio: si tratta del bonus taxi e NCC, che consente di ottenere il rimborso della corsa. L’importo e la durata.

Bonus taxi e NCC 2020
Bonus taxi e NCC 2020: chi può ottenere il rimborso e importo massimo

Nel decreto agosto sono protagonisti diversi benefici a favore dei contribuenti. Tra questi spicca anche il bonus taxi e NCC 2020, che di fatto consente ai contribuenti che hanno effettuato una corsa di godere di un risparmio sulla spesa della stessa. In verità non è una grossa novità, in quanto era già stato introdotto dal Decreto Rilancio, ma il recente Decreto Agosto ha di fatto dato il via libera.

Le risorse stanziate

Il fondo apposito è stato arricchito di nuove coperture, essendoci stato infatti un aumento di risorse, passato da 5 a 35 milioni di euro. Le risorse saranno così ripartite:

  • 17,5 milioni di euro: proporzionalmente alla popolazione residente in ogni comune interessato;
  • 10,5 milioni di euro: in base al numero di licenze taxi o autorizzazioni NCC rilasciate dai Comuni;
  • 7 milioni di euro: divisa in parti uguali tra tutti i Comuni.

Bonus taxi e NCC 2020: beneficiari e validità

Il bonus taxi e NCC 2020 riconosce il rimborso del 50% sulle corse e può essere usato fino al 31 dicembre 2020. Chi può usarlo? I beneficiari di questo particolare tipo di bonus sono le persone con disabilità, con patologie e che fanno parte di nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico, residenti in comuni capoluoghi di città metropolitane o provincia.

In ogni caso spetterà ai Comuni individuare i beneficiari del bonus mobilità, che dovranno privilegiare le fasce più vulnerabili della popolazione, sia dal punto di vista sanitario e clinico, sia dal punto di vista economico, adottando una corsia preferenziale per chi non ha potuto godere di altre misure di sostegno al reddito.

Bonus bici 2020: accredito diretto su conto corrente. Come funzionerà?

Bonus taxi e NCC 2020: importo massimo del rimborso

L’importo massimo del rimborso per ogni viaggio può essere di massimo 20 euro, considerando comunque il 50% del rimborso dell’intera corsa. Questo significa che se la corsa in taxi costa 20 euro, il rimborso non sarà integrale, ma al 50%, quindi ammonterà a 10 euro. Se invece la corsa costa oltre 40 euro, l’importo del rimborso non potrà comunque superare la soglia dei 20 euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →