Sondaggi elettorali Emg: regionali Toscana, Giani avanti 6 punti su Ceccardi

Pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 11:54 Autore: Andrea Turco

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali Emg, Eugenio Giani raccoglierebbe il 46,5% dei voti contro il 40,5% di Susanna Ceccardi

sondaggi elettorali Emg
Sondaggi elettorali Emg: regionali Toscana, Giani avanti 6 punti su Ceccardi

In questi giorni Matteo Salvini è impegnato in un tour elettorale in Toscana insieme alla candidata presidente del centrodestra Susanna Ceccardi. L’obiettivo del numero uno della Lega è colmare il gap con il candidato di centrosinistra Eugenio Giani. Che rimane importante. Secondo gli ultimi sondaggi elettorali Emg commissionati da Italia Viva, il presidente uscente del Consiglio regionale della Toscana raccoglierebbe il 46,5% dei voti contro il 40,5% di Susanna Ceccardi. Terza con l’8% la candidata del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, che più volte ha respinto le avances del Pd a correre insieme a sostegno di Giani. Nemmeno il sì alle alleanze locali sulla piattaforma Rousseau le ha fatto cambiare idea: “In Toscana non ci sono le condizioni per un’alleanza col Pd” ha sentenziato Galletti in un’intervista a Repubblica.

E così il risultato rimane aperto nonostante il vantaggio di Giani su Ceccardi sia consistente. Dai sondaggi elettorali Emg, emerge come l’apporto alla causa del centrosinistra di Italia viva sia determinante. Nella terra d’elezione del suo leader Matteo Renzi, Iv raccoglie il 6,5% rappresentando la quinta forza politica della regione, dietro a Pd (31,5%), Lega (25%), Fratelli d’Italia (11%) e M5S (8%). Dietro ad Iv si trovano Forza Italia, scivolata al 4%, 2020 a Sinistra (2%), +Europa (1,5%), altri partiti di centrosinistra (4%), la lista Ceccardi Presidente (1,5%) e le altre liste sondate tutte insieme al 5%.

La volata verso le elezioni si annuncia piena di appuntamenti dall’una e dall’altra parte. In Toscana Salvini gioca la sfida politica più importante tra quelle che si disputeranno a settembre. Ceccardi è infatti espressione del Carroccio e una sua eventuale sconfitta potrebbe aver ripercussioni sul piano nazionale per il partito, già in crisi di consensi da alcuni mesi. Inoltre, se Fitto in Puglia e Acquaroli nelle Marche – entrambi in quota Fdi -dovessero trionfare, Salvini perderebbe anche la partita interna al centrodestra con Meloni.

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 24 al 29 luglio 2020. Campione rappresentativo della popolazione regionale maggiorenne per sesso, età, province ed istruzione. Universo: popolazione toscana maggiorenne; campione: 2.000 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,2%; contatti 10.034 (rifiuti 8.034 – tasso di risposta 20%). Metodo raccolta delle informazioni 75% CATI – 25% CAMI.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →