Presa Diretta: anticipazioni e servizi di stasera 24 agosto 2020 su Rai 3

Pubblicato il 24 Agosto 2020 alle 11:01 Autore: Adriana Moraldo

Presa Diretta: tutto quello che c’è da sapere sul programma televisivo diretto da Riccardo Iacona che andrà in onda oggi su Rai 3.

Presa diretta: anticipazioni servizi 13 gennaio 2020 su Rai 3
Presa Diretta: anticipazioni e servizi di stasera 24 agosto 2020 su Rai 3

La settimana si apre all’insegna della cronaca e scottanti temi di attualità con Presa Diretta. La trasmissione televisiva, in onda oggi 24 agosto 2020 dalle 21:20 su Rai 3, approda ad una nuova edizione con un appuntamento interamente dedicato al drammatico terremoto del Centro Italia che esattamente un anno ha sconvolto il nostro Paese lasciato una ferita che mai si rimarginerà nei cuori dei cittadini.

Come di consueto, al timone del programma ci sarà Riccardo Iacona, giornalista pronto a guidare il pubblico tra le ombre di una tragedia che continua a fermare e le cui conseguenze sono ancora ben visibili. Ma vediamo insieme cosa hanno in serbo per noi le indagini di Presa Diretta.

Presa Diretta: anticipazioni e servizi di stasera 24 agosto 2020 su Rai 3

L’estate sta lentamente volgendo al termine e, asso dopo passo, anche il piccolo schermo riprende a trasmettere programmi d’attualità come Presa Diretta. Il quarto anniversario del sisma che ha colpito il Centro Italia ci ricorda, non che sia possibile dimenticare, come in pochi secondi tutto possa cambiare e il valore della prevenzione. Quest’ultima, nel caso del terremoto, si esplica nell’edificare strutture capaci di sostenere improvvisi movimenti della terra, evitando così crolli e conseguenti vittime della catastrofe naturale. Il programma tenterà di capire perché, nonostante siamo stati stanziati fondi, la ricostruzione in questi anni non si sa mai realmente decollata, rallentamento attribuito alle pesanti procedure burocratiche e norme in contraddizione tra di loro.

La trasmissione quindi si inoltrerà nel mondo delle gare d’appalto, dei tagli alla pubblica amministrazione e problematiche che influiscono nell’attuazione di piani, destinati così al fallimento. Una realtà fatta di ritardi, responsabilità scaricate da un ente all’altro e cavilli legali, una miscela esplosiva che ha come effetto diretto il completo arresto, o comunque il rallentamento, della crescita del nostro paese. L’argomento tra l’altro assume un’importanza ancora più grande ora che l’Italia, come gli altri Stati, deve lottare per uscire da una profonda crisi economica a causa del Covid-19, virus che ha costretto l’intero mondo a fermarsi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →