Sondaggi elettorali Winpoll: regionali Campania, De Luca sfiora il 60%

Pubblicato il 25 Agosto 2020 alle 12:19
Aggiornato il: 1 Settembre 2020 alle 08:15
Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi elettorali Winpoll, Vincenzo De Luca verrebbe rieletto per la seconda volta governatore con il 58,6% dei voti.

sondaggi politici, sondaggi elettorali winpoll

Sondaggi elettorali Winpoll: regionali Campania, De Luca sfiora il 60%

Come in Veneto, anche la sfida per le Regionali in Campania sembra avere un esito già scritto. Secondo i sondaggi elettorali Winpoll, Vincenzo De Luca verrebbe rieletto per la seconda volta governatore con il 58,6% dei voti. In questo caso, sarebbero trenta i punti di distacco con il principale avversario, il candidato di centrodestra Stefano Caldoro sondato al 28,9%. Terza con il 9,9% Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle.

sondaggi elettorali winpoll, campania governatori
Fonte: Winpoll

De Luca si fa forte dell’alto tasso di gradimento di cui gode la sua amministrazione (64% giudizi positivi) e di come ha saputo gestire l’emergenza Covid-19 (61% dei campani soddisfatti).

Come Zaia, anche il governatore campano riesce ad attrarre su di sè i voti degli elettori M5S delusi: il 56% di chi ha votato il Movimento alle Europee 2019 ha dichiarato infatti che darà la sua preferenza a De Luca a settembre.

Per quanto riguarda il voto di lista, il Movimento 5 Stelle si può consolare con la medaglia di seconda forza politica della regione con il 17%, dietro solo alla lista civica De Luca presidente (17,2%). Terzo il Pd con il 15% che sopravanza di un soffio Fratelli d’Italia (14,9%) e Lega (14,4%). Forza Italia, che ha designato il candidato governatore del centrodestra, è sondata al 6%.

sondaggi elettorali winpoll, voto regione
Fonte: Winpoll

Sondaggi elettorali Winpoll: Campania, intenzioni di voto elezioni politiche nazionali

Il quadro politico cambia se vengono prese in esame le intenzioni di voto in caso di eventuali elezioni politiche nazionali. In questo caso, il M5S è primo partito con il 22,5%, seguito dalla Lega con il 21,6%. Terzo, a sopresa, Fratelli d’Italia con il 18,4%. Il Pd è quarto con il 18,1% mentre Forza Italia è sondata al 10,2%. Sotto il 2% tutte le altre forze politiche.

sondaggi elettorali winpoll, elezioni campania
Fonte: Winpoll

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Periodo di realizzazione delle interviste: dal 20 al 22 agosto 2020. Popolazione di riferimento: popolazione campana, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, comuni capoluogo e non, proporzionalmente all’universo della popolazione campana. Metodo di campionamento stratificato per provincia, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime europee. Numero di interviste: 1.002: 502 chiamate, 2.334 rifiuti , 500 cawi. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →