Bonus baby sitter 2020: scadenza a breve, entro quando presentare domanda

Pubblicato il 25 Agosto 2020 alle 12:08 Autore: Daniele Sforza

La scadenza per presentare domanda di bonus baby sitter ormai è sempre più vicina: ecco entro quando bisogna presentare la domanda.

Bonus baby sitter 2020 scadenza domanda
Bonus baby sitter 2020: scadenza a breve, entro quando presentare domanda

Bonus baby sitter 2020, ormai ci siamo, la scadenza si avvicina sempre di più dopo la recente proroga a fine agosto 2020. Non c’è stata però ulteriore proroga della data, quindi la scadenza resta quella originaria e fissata in precedenza. Da settembre in poi per i genitori lavoratori si prospetta un nuovo tour de force, pensando anche a tutte le incognite e agli interrogativi che ruotano attorno al mondo scuola.

Bonus baby sitter 2020: entro quando fare domanda, la scadenza

Sia il bonus baby sitter sia il congedo parentale straordinario, le due misure introdotte per aiutare le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano a tenere i bambini con la chiusura delle scuole, sono ormai arrivate alla scadenza. La data è quella fissata originariamente, ovvero lunedì 31 agosto 2020. Non c’è stata un proroga nel Decreto Agosto. Quella in corso è dunque l’ultima settimana per presentare domanda al fine di fruire del bonus. I problemi potrebbero verificarsi in caso di insorgenza di un raffreddore o di altri sintomi influenzali, che impedirebbe ai ragazzi di andare a scuola, creando a loro volta disagi nei genitori che lavorano.

Nessuna nuova proroga nel decreto agosto

C’è da dire che una proroga era già stata ufficializzata dalla legge di conversione del Decreto Rilancio, mentre non ce n’è stata una ulteriore fissata dal decreto agosto. La novità era stata annunciata dall’Inps con un comunicato stampa del 5 agosto. “Le domande di bonus per servizi di baby-sitting, centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia potranno essere presentate fino al 31 agosto 2020. La Legge di conversione del decreto Rilancio Italia ha infatti esteso a tale data il periodo per il quale è possibile usufruire del bonus baby-sitting e centri estivi. Potranno quindi essere remunerate tramite il Libretto Famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte dal 5 marzo 2020 al 31 agosto 2020. Le prestazioni svolte nel periodo sopra indicato potranno essere comunicate sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro il 31 dicembre 2020”.

Bonus baby sitter 2020: come fare domanda

Si ricorda che il bonus baby-sitting è dedicato a tutti quei componenti del nucleo familiare che non beneficia già di strumenti di sostegno al reddito. Per fare domanda sarà necessario presentare la richiesta tramite servizio dedicato, oppure per mezzo del Contact Center, chiamando lo 803 164 (da fisso) o lo 06 164 164 (da mobile). In alternativa è possibile rivolgersi agli enti di patronato tramite i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →