Terremoto Ancona oggi 27 agosto 2020: magnitudo ed epicentro

Pubblicato il 27 Agosto 2020 alle 09:34 Autore: Daniele Sforza

Terremoto Ancona avvertito in tutto il maceratese oggi, giovedì 27 agosto 2020: ecco la magnitudo della scossa e l’epicentro esatto.

Terremoto Ancona oggi 27 agosto 2020
Terremoto Ancona oggi 27 agosto 2020: magnitudo ed epicentro

Terremoto Ancona oggi, nella notte di giovedì 27 agosto 2020: una scossa di magnitudo discretamente leggera ha colpito un paesino in provincia di Ancona. Diversi minuti dopo una sequenza di microscosse irrilevanti e inavvertite dalla popolazione, ha colpito Poggio San Vicino, un paesino a 45 minuti di distanza dal primo epicentro, in provincia di Macerata. La prima scossa, tuttavia, è stata avvertita in tutta la zona di Macerata.

Terremoto Ancona 27 agosto 2020: magnitudo, epicentro e ipocentro

La scossa di terremoto che stanotte ha colpito Cerreto d’Esi, nell’anconetano, è stata di magnitudo 3.5 ed è stata rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 4.46. L’epicentro è avvenuto a 5 chilometri da Cerreto, mentre l’ipocentro si è verificato a una profondità di 6 chilometri. Non sono stati segnalati danni a persone o a cose.

Il sisma è stato avvertito in tutto il maceratese, ma anche in diversi paesi della provincia di Ancona, in particolare a Fabriano. La popolazione ha infatti avvertito il sisma e ha chiamato tempestivamente i vigili del fuoco, mentre altri hanno fatto rimbalzare la notizia sui social. Non c’è stata tuttavia grande paura, visto che praticamente nessuno si è riversato in strada.

Terremoto Grecia 17 agosto 2020: magnitudo, epicentro e danni

Un sisma di magnitudo 3.5 della scala Richter è definito come un terremoto “molto leggero”, comunque frequentemente avvertito e che generalmente non causa danni.

Nella stessa zona un terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter aveva colpito, sempre a Cerreto d’Esi come epicentro, lo scorso 22 aprile, alle ore 7.46.

Tra le 5.15 e le 6.45 sono state registrate quattro scosse con epicentro a Poggio San Vicino, nel maceratese, a 45 minuti di distanza da Cerreto d’Esi. Le scosse sono state di bassissima intensità, non superando nemmeno il primo grado della scala Richter.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →