Terremoto Grecia oggi 17 agosto 2020: magnitudo, epicentro e danni

Pubblicato il 17 Agosto 2020 alle 11:59 Autore: Daniele Sforza

Terremoto Grecia questa mattina, lunedì 17 agosto 2020, di intensità piuttosto forte. Ecco dove si trova l’epicentro e la magnitudo.

Terremoto Grecia oggi 17 agosto 2020
Terremoto Grecia oggi 17 agosto 2020: magnitudo, epicentro e danni

Terremoto Grecia nella mattina di oggi, lunedì 17 agosto 2020: l’epicentro si è verificato nella parte meridionale della Grecia alle 9.27 ora italiana, ovvero alle 10.27 ora locale. L’intensità della scossa è stata piuttosto forte, tanto da sentirsi fino alla capitale Atene. Il Paese, che si trova su una serie di faglie, è spesso sconvolto da terremoti di media e anche grossa intensità e questo 2020 non è stato da meno. Già lo scorso 21 maggio un terremoto di magnitudo 5.5 è stato localizzato nel Mar Ionio al largo delle coste greche, mentre due mesi prima, a marzo 2020, una scossa di magnitudo 5.9 aveva colpito vicino la città di Paramythia, nell’Epiro.

Terremoto Grecia oggi: magnitudo ed epicentro

Nella mattinata di oggi, lunedì 17 agosto 2020, un nuovo terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito il sud della Grecia e più precisamente l’isola di Idra, nel Golfo Saronico, non molto lontano dalla capitale Atene. Il sisma è avvenuto a una profondità di 96 chilometri ed è stato avvertito dalla popolazione anche ad Atene. Al momento non sono state segnalate alle autorità locali vittime o danni.

Ricordiamo che l’ultimo forte terremoto avvenuto nel Paese ellenico e che ha provocato vittime è quello che si è verificato in Grecia a luglio 2017, con epicentro presso l’isola di Kos. Il sisma di magnitudo 6.7 causò 2 morti e oltre 200 feriti e provocò anche un piccolo tsunami locale.

Per capire la frequenza dei terremoti in Grecia, basti pensare che in questo mese sono state registrate diverse scosse. Anche lo scorso 9 agosto, infatti, verso le 8 del mattino, un terremoto di magnitudo 4.1 colpì l’Elide, nella Grecia occidentale: quel terremoto fu avvertito anche in Italia, e più precisamente in Salento, vista la vicinanza con le coste pugliesi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →