Sondaggi elettorali Tecnè: Marche, Acquaroli vede la vittoria

Pubblicato il 4 Settembre 2020 alle 11:14
Aggiornato il: 11 Settembre 2020 alle 09:47
Autore: Andrea Turco
sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Marche, Acquaroli vede la vittoria

Le Marche sono pronte a cambiare colore e passare definitivamente nelle mani del centrodestra almeno secondo i sondaggi elettorali Tecnè per il Corriere Adriatico. Stando alla rilevazione effettuata il 2 settembre, il candidato in quota Fdi Francesco Acquaroli (51,5%) avrebbe 15 punti di vantaggio sullo sfidante del centrosinistra Maurizio Mangialardi (36%). Terzo con il 9% il Cinque Stelle Gian Mario Mercorelli mentre gli altri candidati sono dati tutti insieme al 3,5%.

Il risultato pare in cassaforte. Anche se Mangialardi dovesse convincere gli elettori M5S ad effettuare il voto disgiunto non colmerebbe il distacco che lo separa da Acquaroli. Sulla probabile sconfitta del centrosinistra pesano le inchieste giudiziarie che hanno terremotato la giunta Ceriscioli, la cui amministrazione è stata bocciata sonoramente dalla maggioranza dei marchigiani.

Sondaggi elettorali Tecnè: Marche, le intenzioni di voto alle liste

Sul fronte del voto alle liste, la Lega si conferma prima forza della Regione anche se rispetto alle Europee fa un salto all’indietro (dal 38% al 24%). Il Partito Democratico, che ha guidato la regione negli ultimi 15 anni, raccoglierebbe il 21% dei consensi. La vera sorpresa riguarda Fratelli d’Italia che triplicherebbe i consensi rispetto alle regionali 2015 (dal 6,51% al 17,5%) diventando così il terzo partito delle Marche. Scivola al 6% Forza Italia che viene superata anche dalla lista civica Mangialardi Presidente. I Cinque Stelle, che cinque anni fa aveva ottenuto il 18,89% e 5 seggi, dimezzano i propri voti e crollano al 9%.

sondaggi elettorali tecne, marche
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 settembre. Metodo campionamento: campione probabilistico articolato per sesso, età, area
geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. campione di 1.000 casi [Totale contatti: 6.047 (100%) – rispondenti: 1.000 (16,5%) – rifiuti/sostituzioni: 5.047 (83,5%)]. Rappresentatività del campione: Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente nelle marche – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →