Sulla mia pelle: trama, cast e anticipazioni del film su Stefano Cucchi

Pubblicato il 22 Settembre 2020 alle 09:10
Aggiornato il: 25 Settembre 2020 alle 11:04
Autore: Adriana Moraldo
Sulla mia pelle: trama, cast e anticipazioni del film su Stefano Cucchi

Sulla mia pelle: trama, cast e anticipazioni del film su Stefano Cucchi

La drammatica storia di Stefano Cucchi ha segnato l’opinione pubblica, aperto una ferita nel cuore degli italiani e Sulla mia pelle racconta gli ultimi sette giorni di vita del ragazzo. La pellicola del 2018 è stata diretta da Alessio Cremonini, regista e sceneggiatore italiano che ha deciso di esprimere in quest’opera il dolore e la sofferenza provata dal giovane uomo nelle ore precedenti alla morte.

Il commovente lungometraggio, proiettato in apertura della sezione Orizzonti alla 75a mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato distribuito da Lucky Red e Netflix e si è avvalso delle musiche dei Mokadelic, gruppo noto per aver curato la colonna sonora della serie televisiva Gomorra. Ma vediamo insieme la sinossi di Sulla mia pelle.

Sulla mia pelle: trama, cast e anticipazioni del film su Stefano Cucchi

Il film di Alessio Cremonini, pellicola a metà tra denuncia e introspezione emotiva del protagonista e i suoi familiari, segue le vicende di Stefano Cucchi, giovane uomo deceduto in carcere il 22 ottobre del 2009. Il lungometraggio racconta ciò che accade al ragazzo durante la settimana precedente alla sua morte, dall’arresto fino alla dipartita, giorni in cui viene a contatto con un numerose persone appartenenti alle forze dell’ordine ma anche giudici, carabinieri, medici e infermieri, elemento che rende ancora più agghiacciante il tragico epilogo.

Pochissimi hanno compreso la sofferenza di Stefano e il numero di morti nei penitenziari, 176 nel 2009, grida giustizia.

Il cast del film

In Sulla mia pelle Alessandro Borghi interpreta Stefano Cucchi mentre Max Tortora è Giovanni Cucchi. Jasmine Trinca veste i panni di Ilaria Cucchi, Milvia Marigliano quelli di Rita Calore e Milvia Marigliano è Emanuele Mancini. Tiziano Floreani recita la parte di Luca, Orlando Cinque quella di Roberto Mandolini e Mauro Conte è Francesco Tedesco. Paolo D Bovani ricopre il ruolo di Raffaele D’Alessandro, Andrea Ottavi quello di Alessio Di Bernardo e Walter Nestola è Gabriele Aristodemo. Davide Petrucci è Gaetano Bazzicalupo e Stefano Miglio è Gianluca Colicchio.

Hanno partecipato al Sulla mia pelle anche Alessio De Persio nelle vesti di Francesco Ponzo, Massimiliano Frateschi in quelle di Pietro Schirone e Roberta Sferzi è Maria Inzitari. Gaetano Aronica recita la parte di Emanuele Di Salvo, Marco Giuliani quella di Giorgio Domenico Rocca e Aleksandros Memetaj è Levanaj. Alessandro Forcinelli è Luigi Lainà, Marco Belocchi interpreta Giovanni Battista Ferri e Maurizio Pepe è Antonio La Rosa. Inoltre Federico Tocci ricopre il ruolo di Bruno Mastrogiacomo, Pietro Faiella quello di Gianluca Piccirillo e Bernardo Casertano è Domenico Lo Bianco. Infine Dora Romano veste i panni di Stefania Corbi, Elodie Treccani quelli di Rosita Capponnetti, Francesca Tomassoni è Silvia Porcelli ed Emiliano Capogna è Marco.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →