Sondaggi politici Tp: 66,9% romani contrario a bis Raggi

Pubblicato il 11 Settembre 2020 alle 10:47 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici Tp, roma

Sondaggi politici Tp: 66,9% romani contrario a bis Raggi

Una bocciatura totale. E’ quella che i romani riservano alla sindaca Virginia Raggi colpevole, secondo il 66,6%, di non aver affrontato seriamente la crisi economica causata dalla pandemia Covid-19. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da Termometro Politico per Affaritaliani.it.

A promuovere la prima cittadina della Capitale è una minoranza 30,6%. Percentuale che combacia perfettamente con il numero di persone che si dice favorevole ad una ricandidatura di Raggi (30,9%), per altro già annunciata.

sondaggi politici tp, centro roma
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi politici Tp: maggioranza romani contro un bis di Raggi

Contro un suo secondo mandato si schiera però la maggioranza dei romani (66,9%). Tra questi ci sono gli elettori dei partiti di centrodestra ma anche il Pd, il resto della sinistra, il centro moderato e tantissimi grillini delusi. Ad inizio agosto Raggi ha annunciato la sua ricandidatura. Annuncio che ha scontentato quanti nel Pd speravano in un suo passo indietro per provare ad imbastire un accordo con il M5S. Anche tra i pentastellati il bis della sindaca non è visto di buon occhio. Sul tema si è esposto con parole critiche il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo: “Ci aspettano sfide altissime, molto difficili – ha detto in un’intervista al Corriere della Sera – Servono tante teste voci per affrontarle. Una scommessa fatta così aumenta la probabilità che il lavoro faticoso di risanamento venga spazzato via”. Un risanamento che però i romani sembrano non vedere.

Tra le priorità indicate nei sondaggi politici di Termometro Politico, i cittadini della Capitale indicano nell’ordine l’annosa questione rifiuti (50,1%), la crisi economica (27,1%), il turismo (8%), l’immigrazione (6,7%), la cultura (2,8%), l’edilizia (2,5%) e per finire il commercio (1,8%).

sondaggi politici tp, problemi roma
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi politici TP: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’1 al 31 agosto 2020. Popolazione residente in Italia avente diritto al voto. Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per sesso, età, area geografica e condizione professionale – Campionamento probabilistico – Ponderazione dei dati per il riporto alle proporzioni presenti nell’universo di riferimento. 1000 casi. Indecisi/Astenuti dichiarati: 4% del campione. Data la natura del sondaggio non ci sono rifiuti. Il campione è ripartito per sesso, fasce di età, istruzione, occupazione e zona di residenza (su dati ISTAT 2018). Margine di errore +/- 3%. Metodo raccolta delle informazioni: Metodologia CAWI. Interviste web. Elaborazioni SPSS.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →