Sondaggio PeW Research: Trump, gradimento in picchiata tra gli europei

Pubblicato il 17 Settembre 2020 alle 11:02 Autore: Andrea Turco
Trump, sondaggio

Sondaggio PeW Research: Trump, gradimento in picchiata tra gli europei

Nell’ultimo anno la reputazione dell’America nel mondo è diminuita ulteriormente. A sostenerlo è un sondaggio condotto dal Pew Research Center che ha interessato 13 nazioni, tra alleati e partner chiave di Washington. “In diversi Paesi – commenta l’istituto – la percentuale di persone con una visione favorevole verso gli Stati Uniti è la più bassa mai registrata da quando Pew Research ha cominciato a sondare questo sentiment quasi due decenni fa”.

Fonte: PeW Research Center

Prendiamo uno degli alleati più fedeli degli Usa: il Regno Unito. Qui solo il 41% della popolazione esprime un’opinione positiva degli Stati Uniti, il valore più basso mai registrato dall’istituto. La percentuale scende al 31% in Francia “eguagliando la percentuale del 2003, al culmine delle tensioni Usa-Francia sulla guerra in Iraq”. In Germania, i favorevoli a Washington scendono addirittura sotto il 30% (26%).

“Parte del calo dello scorso anno – spiega l’istituto – è legato al modo in cui gli Stati Uniti hanno gestito la pandemia di coronavirus . Nelle 13 nazioni intervistate, una media di appena il 15% afferma che gli Stati Uniti hanno fatto un buon lavoro nell’affrontare l’epidemia”.

trump buon lavoro
Fonte: PeW Research Center

Sondaggio PeW Research: gli europei bocciano Trump

Per quanto riguarda il presidente Donald Trump, il giudizio degli europei rimane negativo. La valutazione peggiore per l’inquilino della Casa Bianca arriva dal Belgio dove solo il 9% afferma di avere fiducia nel presidente degli Stati Uniti (in Italia è solo il 16%). Il punteggio più alto viene invece registrato in Giappone (un quarto di favorevoli).

sondaggio trump, trend
Fonte: PeW Research Center

“Nel Regno Unito, in Spagna, Francia e Germania, i giudizi su Trump sono simili a quelli ricevuti da George W. Bush verso la fine della sua presidenza” rivela il Pew Research Center.

Sondaggio PeW Research: Merkel la leader mondiale più apprezzata

Trump è fanalino di coda anche nella classifica dei leader mondiali dove al primo posto si trova la cancelliera tedesca Angela Merkel con il 76% di giudizi positivi, seguita dal presidente francese Emmanuel Macron con il 64%.

sondaggio, trump leader europei
Fonte: PeW Research Center

Sondaggio PeW Research: i voti positivi a Trump dai partiti populisti di destra

Trump si può consolare con i giudizi positivi che gli arrivano dai partiti populisti europei di destra. In Spagna, il 45% di chi vota Vox dà un giudizio positivo all’amministrazione Trump mentre in Italia è il 24% dei sostenitori della Lega a vedere con favore le iniziative del presidente americano.

sondaggio, trump europei
Fonte: PeW Research Center

Sondaggio Pew Research: nota metodologica

Sondaggio condotto su 13.273 intervistati in 13 paesi, esclusi gli Stati Uniti, dal 10 giugno al 3 agosto 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →