Sondaggi politici Ipsos: leader centrodestra, Meloni scalza Salvini

Pubblicato il 23 Settembre 2020 alle 16:48 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi politici ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Sondaggi politici Ipsos: leader centrodestra, Meloni scalza Salvini

Chi è stato il vero vincitore della tornata elettorale del 20 e 21 settembre? A chiederlo agli italiani ci ha pensato Ipsos mettendo a confronto i principali leader politici del Paese in due distinti “duelli”. Nel primo Zingaretti (32%) ha prevalso su Salvini (25%) anche se la percentuale più alta l’ha registrata la risposta “nessuno dei due”. Nel secondo Meloni (54%) ha trionfato su Di Maio (18%).

Sondaggi politici Ipsos: leader centrodestra, Meloni supera Salvini

La leader di Fratelli d’Italia è stata una delle protagoniste delle Regionali: il suo candidato Acquaroli ha trionfato nelle Marche mentre la leghista Ceccardi non è riuscita nel colpaccio in Toscana. Non solo. Nonostante la sconfitta di Fitto in Puglia, Fratelli d’Italia è cresciuta in tutte le Regioni andate al voto. La Lega e Salvini hanno invece fatto un passo indietro rispetto alle Europee. Risultati che hanno riportato in auge una domanda: chi dovrebbe guidare il centrodestra? Se prima di questa tornata elettorale la risposta appariva scontata ora in cima alle preferenze degli italiani c’è Meloni (29%) che ha superato Salvini (25%).

Sondaggi politici Ipsos: leader Lega, chi tra Salvini e Zaia?

Dopo il voto, il leader della Lega appare in difficoltà anche sul fronte interno. Una parte del partito vedrebbe bene Luca Zaia alla guida del Carroccio. Solo un terzo degli italiani ritiene però possibile l’avverarsi di questo scenario. La maggior parte degli intervistati di Ipsos (46%) pensa infatti che Salvini continuerà ad essere il leader del partito anche nei prossimi anni.

ipsos, zaia salvini
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, centrodestra
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, meloni di maio
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, zingaretti salvini
Fonte: Ipsos

Sondaggi politici Ipsos: M5S-PD nuovo centrosinistra?

Il sondaggio si chiude con una domanda che interessa Pd e Movimento 5 Stelle: “Le due forze politiche oggi rappresentano il nuovo centrosinistra?” chiede Ipsos. Un intervistato su due risponde no mentre un terzo (35%) sì. Tra questi ultimi è possibile scorgere parte dell’elettorato dem e dell’elettorato pentastellato. I diretti interessati (Pd-M5S) per ora preferiscono non commentare.

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 22 settembre. campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. CASI 500 RIFIUTI 5137 ALTRI CONTATTI 304. Rappresentatività campione: 500 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,9% e +/- 4,4% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni CATI.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →