Sondaggi politici Ipsos: Pd e M5S sono il nuovo centrosinistra?

Pubblicato il 30 Settembre 2020 alle 10:04 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi politici ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Sondaggi politici Ipsos: Pd e M5S sono il nuovo centrosinistra?

Pd e M5s rappresentano il nuovo centrosinistra? E’ questa la domanda posta agli italiani da Ipsos nell’ultimo sondaggio per Di Martedì andato in onda durante la puntata di martedì 29 settembre. Un intervistato su due non la pensa così, viceversa uno su tre è di questo parere.

“Ci sono da tenere conto di due aspetti – – spiega Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia – Il primo è che ci sono decisamente più affinità oggi tra Pd e M5S rispetto al passato anche perché il Movimento ha avuto un calo molto forte di elettorato alle Europee (6 milioni e mezzo di voti) ma anche di composizione interna La quota di coloro che si dichiarano di sinistra e centrosinistra è grosso modo il 30%, chi si dichiara di destra e centrodestra è il 18%, poco più della metà. L’altro aspetto da tener presente è che l’elettorato Pd è assolutamente spaccato a metà tra coloro che sono favorevoli o meno all’idea che questo sia il nuovo centrosinistra mentre tra gli elettori Cinque Stelle prevalgono, ma non di molto, coloro che ritengono che ci siano più affinità e quindi ci siano possibilità che questo possa essere un progetto di centrosinistra nuovo”.

sondaggi politici ipsos, m5s pd
Fonte: Ipsos

Sondaggi politici Ipsos: alleanza Pd e M5S s’ha da fare?

L’alleanza Pd e Movimento 5 Stelle non s’ha da fare quindi? Un recente sondaggio condotto da Euromedia Research per Porta a Porta sembra rimescolare le carte. Dalla rilevazione è infatti emerso che il 61,2% di chi vota Cinque Stelle e in misura maggiore gli elettori dem (81,9%) sono favorevoli ad un accordo organico tra le due forze politiche. A credere che questo scenario si realizzi già alle prossime elezioni regionali o amministrative sono quasi 6 elettori Cinque Stelle su 10 e un elettore dem su due.

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazine italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 500 intervista (su 5.941 contatti) mediante sistema Cati, il 22 settembre 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →