Truffa mail Inps: virus nel file allegato, ecco la circolare pdf

Pubblicato il 9 Ottobre 2020 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza
Truffa mail Inps virus

Truffa mail Inps: virus nel file allegato, ecco la circolare pdf

Truffa mail Inps: continuano i tentativi di phishing ai danni delle vittime ignare. Il trucco è semplice: si riceve una e-mail dall’Inps, che rimanda a contenuti (link o, come in questo caso, allegati) che nascondono virus o malware in grado di danneggiare il computer e rubare dati sensibili e informazioni personali. Una truffa di cui spesso parliamo, e che non ha come sola vittima l’Inps, ma anche altri enti come l’Agenzia delle Entrate, Poste Italiane o banche.

Nuova truffa mail Inps: il comunicato stampa

L’Inps ha comunicato la nuova truffa di phishing tramite un apposito comunicato stampa, di cui vi lasceremo il pdf alla fine di questo articolo. “L’Inps avvisa tutti i suoi utenti di fare attenzione a una nuova mail di phishing che utilizza il nome di Inps per ingannare il destinatario del messaggio e indurlo ad aprire un file allegato .xls contenente un agente virale”, si legge nella nota pubblicata lo scorso martedì 6 ottobre dall’Istituto di Previdenza. “L’oggetto della mail”, prosegue il comunicato, “come il nome dell’allegato, può variare, per cui si invita a diffidare di tali comunicazioni, ignorando mail di cui non è possibile accertare l’origine (soprattutto quando richiedono l’apertura di un allegato o il click su un link) e a non aprire allegati dei quali non si è certi della provenienza”.

Come tutelarsi

Come precisato anche dall’Inps, pertanto, l’unico modo per tutelarsi da questo tipo di truffe è quello di diffidare da e-mail che contengono link su cui cliccare o allegati da scaricare. Enti come l’Inps (ma anche l’Agenzia delle Entrate, Poste, banche e via dicendo) non sono soliti usare questo metodo di comunicare alla propria utenza. In ogni caso, se proprio persiste il dubbio, prima di cliccare su un link o scaricare un allegato, è sempre preferibile contattare l’ente che avrebbe inviato la mail e chiedere se la comunicazione proviene da loro o se è un tentativo di truffa.

Truffa mail Inps: il comunicato in pdf

Qui il comunicato stampa Inps del 6 ottobre 2020 nella sua versione integrale.

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →