Pensioni ultime notizie: Quota 41 per i lavoratori. Ecco le categorie

Pubblicato il 15 Ottobre 2020 alle 07:30 Autore: Daniele Sforza
Pensioni ultime notizie Quota 41 cartegorie lavoratori

Pensioni ultime notizie: Quota 41 per i lavoratori. Ecco le categorie

Pensioni ultime notizie: si è parlato spesso di Quota 41 per tutti, ma andrebbe a costare troppo per un Paese che ha come obiettivo principale quello di ridurre la spesa pensionistica. Resterà però un po’ di margine (razionale) per la flessibilità in uscita. In questa direzione è da intendersi una nuova misura allo studio, che si tratterebbe di una estensione della Quota 41 che già esiste per determinate categorie di persone (come ad esempio i lavoratori precoci).

Pensioni ultime notizie: Quota 41 estesa ai lavoratori fragili?

La novità di Quota 41 dovrebbe quindi riguardare una estensione della platea di beneficiari, che andrebbe a includere anche le categorie dei soggetti più a rischio che si trovano in condizioni di fragilità (cardiopatici, immunodepressi, etc.). Il governo starebbe ultimando l’elenco delle categorie comprese per comunicare con precisione chi sono i nuovi beneficiari.

Al momento possono accedere alla Quota 41 i lavoratori precoci con 41 anni di contributi, di cui 1 anno prima del compimento del 19° anno di età, che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Disoccupati o licenziati;
  • Aver terminato la percezione della Naspi;
  • Essere invalidi al 74%;
  • Caregiver;
  • Addetti a lavori gravosi e usuranti.

Proroga Ape Social, Opzione Donna ed estensione contratti solidarietà espansiva

Oltre alla nuova Quota 41 e alla sua estensione, sono praticamente scontate per la prossima Legge di Bilancio le proroghe di Ape sociale e Opzione Donna. Tra le novità su cui si sta ragionando spicca anche la possibilità di estendere ai lavoratori delle aziende che hanno meno di 1.000 dipendenti i contratti di solidarietà espansiva, al fine di creare un ponte di collegamento più flessibile dal mondo del lavoro alla pensione e cercando di garantire un turnover generazionale oltre che professionale.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →