Sondaggi elettorali Tecnè: cala di 3 punti la fiducia degli italiani nel governo

Pubblicato il 26 Ottobre 2020 alle 08:42 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: cala di 3 punti la fiducia degli italiani nel governo

Le misure prese dal governo per contenere l’epidemia vengono ritenute insufficienti dal quasi quattro italiani su dieci, in aumento di 17 punti percentuali rispetto ad una settimana fa. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. La percentuale di favorevoli ai provvedimenti anti contagio è passata in meno di sette giorni dal 56,8% al 42,4%. Un crollo che investe anche il governo. La fiducia nell’esecutivo, infatti, cala di ben tre punti dal 36,8% al 33,6%. Al contempo cresce il numero di persone che non hanno fiducia nel governo giallo rosso (61,2%).

sondaggi elettorali tecne, pandemia
Fonte: Tecnè
sondaggi elettorali tecne, fiducia governo
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: intenzioni di voto

L’incremento dei contagi e l’annuncio di nuove restrizioni per arginarli, penalizzano le forze di governo. Il Pd vede evaporare il consenso conquistato alle recenti elezioni: i dem calano dello 0,3% al 21%. La Lega respira e si attesta al 24,1%. Fratelli d’Italia allunga ancora sul Movimento 5 Stelle e si porta al 17%. I pentastellati, impegnati con gli Stati Generali, calano dello 0,2% al 14,5%. Forza Italia flette al 7,4% mentre Italia Viva batte un colpo e sale al 3,4%. Subito dietro si trova La Sinistra al 3,2% e Azione al 3,1%. +Europa e Verdi sono entrambi appaiati all’1,6%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,1%. La quota di astenuti e incerti cresce di mezzo punto al 44,4%.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Il sondaggio e’ stato condotto su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica, esteso al territoriale nazionale. Le interviste sono state effettuate il 22 e 23 ottobre 2020 con metodo cati – cawi Margine di errore: 3,1% Totale contatti: 6.131 (100%) – rispondenti: 1.000 (16,3%) – rifiuti/sostituzioni: 5.131 (83,7%).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →