Sondaggi elettorali Demopolis: male Lega, Pd e M5S, FDI stabile

Pubblicato il 29 Ottobre 2020 alle 09:06 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: male Lega, Pd e M5S, FDI stabile

Dopo la pausa estiva è tornato il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis che registra le intenzioni di voto nazionali. Le variazioni di consenso hanno interessato soprattutto i principali partiti. Rispetto alla precedente rilevazione effettuata a luglio, la Lega perde più di un punto percentuale passando dal 25,4% al 24,2%. Nonostante il calo, il Carroccio rimane la prima forza politica del Paese. Il Pd non riesce però ad approfittare del passo falso del partito di Salvini. I dem, nonostante la vittoria alle Comunali e il buon risultato ottenuto alle Regionali, flettono di tre decimi e scivolano al 20,8%. Carroccio e Pd sono ora divisi da poco più di tre punti percentuali.

Sondaggi elettorali Demopolis: passo indietro del M5S, FDI subito dietro

Il Movimento 5 Stelle continua a rimanere davanti a Fratelli d’Italia seppur di poco. I pentastellati pagano le divisioni interne, perdono quasi un punto e scendono al 15,2%. Il sorpasso non avviene solo perché il partito guidato da Giorgia Meloni rimane inchiodato al 15%. Anche Forza Italia non se la passa bene. Gli azzurri di Berlusconi vedono evaporare mezzo punto di consenso e calano al 6%.

Sondaggi elettorali Demopolis: solo la Sinistra aumenta il proprio consenso

L’unico partito a vedere una crescita è Sinistra-LeU che passa dal 3,4% al 3,5%. Italia Viva, invece, fa un passo indietro e si attesta al 3%. Sotto la soglia di sbarramento si trova Azione di Calenda che viene data da Demopolis al 2,8%. Le altre liste tutti insieme sono sondate al 2%. L’affluenza stimata scende di un punto al 69%.

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto ottobre
Fonte: Demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →