Sondaggi Noto: Covid-19, il 30% non ha intenzione di vaccinarsi

Pubblicato il 12 Novembre 2020 alle 17:04 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi, sondaggio, sondaggi noto, sondaggi politici noto, sondaggi elettorali noto

Sondaggi Noto: Covid-19, il 30% non ha intenzione di vaccinarsi

Il 47% degli italiani si dice pronto ad effettuare la vaccinazione anti-Covid appena la cura sarà pronta mentre il 15% afferma di essere disponibile a farlo ma solo dopo aver visto la reazione nelle altre persone. Infine, c’è un preoccupante 30% di persone che non ha alcuna intenzione di vaccinarsi. E’ quanto emerge da una rilevazione effettuata dall’Istituto Noto ad inizio novembre per QN.

Sondaggi Noto: il vaccino di Pfizer

I risultati del sondaggio arrivano proprio nella settimana in cui Pfizer ha annunciato che il vaccino anti-Covid sviluppato insieme a BioNTech è risultato efficace nel prevenire oltre il 90% delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. Le due società hanno previsto di poter fornire 50 milioni di dosi di vaccini nel mondo nel 2020 e fino a 1,3 miliardi nel 2021.

Sondaggi Noto: tempistiche vaccino, italiani pessimisti

Sulla tempistica del vaccino gli italiani si mostrano pessimisti. Per il 29% la cura anti-Covid sarà pronta tra oltre un anno mentre per il 21% tra un anno. Il 32% spera nella prossima primavera o estate e solo il 10% stima l’arrivo del vaccino già alla fine del 2020.

Sondaggi Noto: nota metodologica

Data di realizzazione del sondaggio: 7 novembre 2020. Committente: QN- Quotidiano Nazionale. Campione: Panel Omnibus rappresentativo degli elettori italiani. Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi. Consistenza numerica del campione: 1000. Rispondenti: 90%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →