Sondaggi elettorali Demopolis: cala la fiducia degli italiani nelle istituzioni

Pubblicato il 13 Novembre 2020 alle 10:36 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: cala la fiducia degli italiani nelle istituzioni

L’aumento dei contagi e le troppe incertezze nelle scelte sanitarie hanno avuto un effetto negativo sul consenso del governo, dei partiti che lo sostegnono e delle regioni. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali condotti dall’Istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo.

Sondaggi elettorali Demopolis: cala la fiducia nel premier Conte

La fiducia degli italiani nel premier Conte è passata dal 52% di settembre al 46% odierno. Ad aprile, durante la prima ondata, il gradimento del presidente del Consiglio toccava quota 60%. In calo anche la fiducia nelle Regioni. Si è passati dal 52% di maggio al 44% di novembre, più o meno in linea con i valori rilevati nel pre pandemia. Le istituzioni sembrano essersi giocate il gettone di fiducia conquistato in primavera.

sondaggi elettorali demopolis, fiducia conte
Fonte: Demopolis

Nelle intenzioni di voto rilevate dai sondaggi elettorali Demopolis, la Lega rimane ancora la prima forza politica del Paese con il 23,5% dei consensi. E’ però evidente il calo del Carroccio negli ultimi mesi: da giugno il partito guidato da Matteo Salvini ha perso quasi tre punti percentuali. Il Pd è secondo con il 21% ma stenta a dare l’assalto finale al primo posto. Nonostante il buon risultato di amministrative e Regionali, i dem da giugno hanno guadagnato appena mezzo punto percentuale. Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia sono appaiati al 15,4%. I primi sono in declino da mesi mentre i secondi vengono dati in crescita costante ormai dalle Europee 2019. Forza Italia è sondata al 6,5% davanti a Sinistra e LeU dati al 3,6%. Sotto la soglia di sbarramento del 3% si trovano Italia Viva (2,8%) e Azione (2,7%).

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto
Fonte: Demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 9 al 10 novembre 2020, per il programma Otto e Mezzo, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →