Sondaggi politici Noto: fiducia Conte crolla di 10 punti

Pubblicato il 17 Novembre 2020 alle 09:25 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi noto, sondaggi politici noto, sondaggi elettorali noto

Sondaggi politici Noto: fiducia Conte crolla di 10 punti

Diversi istituti demoscopici hanno rilevato come la gestione della seconda ondata della pandemia da parte del governo abbia influito in modo negativo sul consenso del premier Conte. L’ultimo in ordine di tempo a registrare questo trend è stato l’istituto Noto in un sondaggio per QN pubblicato il 15 novembre 2020. Secondo Noto, la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio è passata dal 48% di aprile al 38% odierno, un punto percentuale in meno rispetto al giorno dell’insediamento dell’esecutivo giallo rosso. A pesare sul calo però non è tanto “l’intensità del Coronavirus, ma la gestione del problema in sè”. “Nella prima fase si avvertiva una linea di condotta del premier che ci metteva la faccia – spiega Antonio Noto, direttore dell’istituto omonimo – mentre oggi non si coglie questo aspetto e nella percezione dei cittadini prevale più il caos delle ordinanze settimanali”.

Sondaggi politici Noto: Conte, fiducia ai minimi tra imprenditori e partite Iva

Ordinanze che hanno colpito determinate categorie produttive. E infatti il livello di gradimento del premier varia da categoria a categoria. Tra i dipendenti pubblici e i pensionati, il consenso del capo del governo sfiora quota 50%. Questo perché dipendenti pubblici e pensionati sono due categorie “protette” dagli effetti economici della pandemia: stipendio mensile assicurato e nessuna preoccupazione circa il futuro. La fiducia nel presidente del Consiglio crolla invece al 22% tra gli imprenditori, le partite Iva e i lavoratori autonomi, ovvero coloro che soffrono di più le conseguenze economiche delle ultime restrizioni imposte dal governo per arginare i contagi da Covid-19.

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

Data di realizzazione del sondaggio: 12 novembre 2020. Estensione del campione: Panel Omnibus, rappresentativo degli elettori. Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi. Consistenza numerica del campione: mille. Rispondenti: 92%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →