Sondaggi elettorali Tecnè: si riduce il distacco tra Lega e Pd

Pubblicato il 19 Novembre 2020 alle 09:39 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: si riduce il distacco tra Lega e Pd

Si accorcia sempre di più il distacco tra Lega e Partito Democratico. A separare le due forze politiche ci sono ora meno di tre punti percentuali. Negli ultimi 12 mesi, il Carroccio ha dilapidato il vantaggio che aveva sul suo principale avversario. Secondo gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica andati in ondata durante la puntata del 16 novembre, la Lega raccoglierebbe il 23,4% dei consensi. I dem, invece, vengono dati al 20,7%. I grattacapi di Salvini non finiscono però qui. Oltre che da sinistra, il segretario leghista deve guardare anche all’interno del suo cortile. Fratelli d’Italia, infatti, prosegue incessante la sua crescita: adesso viene stimata al 17,1%. La Lega è distante appena sei punti percentuali. Pochissimi se si pensa da dove era partito il partito di Meloni all’inizio di quest’anno. Il Movimento 5 Stelle che ha chiuso da pochi giorni gli Stati Generali, prova a recuperare ma rimane staccato dai vertici (14,5%). Forza Italia, che sta provando a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella fase di ricostruzione economica del Paese, è ancora lontana dalla doppia cifra (7,8%). Italia Viva fa un balzo in avanti (3,4%) e supera di un soffio sia La Sinistra che Azione, entrambe sondate al 3,3%. Sotto la soglia di sbarramento del 3% troviamo +Europa (1,8%) e Verdi (1,6%) mentre gli altri partiti tutti insieme valgono il 3,1%. Molto alta la quota di astenuti e indecisi che i sondaggi elettorali Tecnè rilevano al 44,6%.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 15 al 16 novembre 2020. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Campione di 1.000 casi [totale contatti: 6.629 (100%) – rispondenti: 1.000 (15,1%) – rifiuti sostituzioni: 5.629 (84,9%)]. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: cati cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →