Mobilità tra regioni a Natale 2020: come funzioneranno gli spostamenti

Pubblicato il 24 Novembre 2020 alle 15:06 Autore: Guglielmo Sano

Verso il prossimo Dpcm di dicembre: le ipotesi allo studio del governo su mobilità tra regioni, coprifuoco, apertura di attività commerciali

Cosa si può fare e cosa no a Natale 2020: le nuove disposizioni

Mobilità tra regioni a Natale 2020: come funzioneranno gli spostamenti

Verso il prossimo Dpcm di dicembre: il prossimo provvedimento allo studio del governo conterrà degli allentamenti alle restrizioni attualmente in vigore per contenere l’incremento dei contagi di Covid. Le ipotesi allo studio per quanto riguarda la mobilità tra regioni, coprifuoco, apertura di attività commerciali.

Mobilità tra regioni: verso il Dpcm del 4 dicembre

Allo studio del governo alcuni allentamenti alle restrizioni attualmente in vigore per contenere l’incremento dei contagi di Covid. Dovrebbero diventare operative a partire dal 4 dicembre (probabilmente fino al 6 gennaio), dopo il varo del nuovo Dpcm sull’epidemia. Cosa conterrà il provvedimento a proposito di mobilità tra regioni, zone di rischio, coprifuoco, apertura di attività commerciali per il periodo natalizio?

Verranno allentate le restrizioni?

  • Per quanto riguarda la mobilità tra regioni, il governo sembra voler consentire alle famiglie che vivono in luoghi diversi di potersi riunire. D’altra parte, non sarà un “liberi tutti” come accaduto d’estate: in pratica, verranno fissate delle limitazioni allo spostamento tra una regione e l’altra. L’ipotesi è quella di permettere il ricongiungimento esclusivamente con i parenti di primo grado.
  • Esclusa la possibilità di consentire gli spostamenti tra regioni per motivi ricreativi: insomma, niente settimana bianca per quest’anno.
  • L’esecutivo sta valutando anche la possibilità di fissare l’orario di chiusura dei negozi alle 21 o alle 22, non è esclusa del tutto neanche la riapertura dei centri commerciali nei weekend e nei giorni festivi. Praticamente certa, invece, la conferma chiusura alle 18 per bar, pub e così via: qualche speranza in più per l’apertura a pranzo dei ristoranti nei giorni di festa (limite d 4 persone al tavolo).
  • Se verrà prolungato l’orario di apertura delle attività commerciali si posticiperà anche l’orario di inizio del coprifuoco durante il periodo natalizio. Scatterebbe alle 23. Per il giorno di Natale comincerebbe a mezzanotte. Non è ancora ben chiaro l’orario di inizio del coprifuoco per la notte del 31 dicembre: si pensava di portarlo alcune ore oltre mezzanotte ma la discussione in merito è ancora lontana dal concludersi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →