Sondaggi SWG, il 54% degli italiani accoglie bene il cashback

Pubblicato il 16 Dicembre 2020 alle 17:20 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi

Sondaggi SWG, il 54% degli italiani accoglie bene il cashback

L’Italia ha deciso, sulla scorta di quanto fatto in qualche altro Paese, di varare degli incentivi al maggior uso della moneta elettronica. E quale maggior incentivo di quello monetario?

Gli italiani che acquisteranno con bancomat e carta di credito potranno avere indietro, cashback appunto, una parte di quanto speso, registrandosi con le carte usate sull’app ufficiale Io. E ci sarà anche una lotteria degli scontrini che consentirà di vincere un premio usando come biglietto proprio gli scontrini degli acquisti.

Secondo gli ultimi sondaggi di SWG il 54% deli italiani ha già aderito al cashback o potrebbe farlo. La percentuale sale al 69% tra i 55-64enni, al 64% tra i laureati, al 62% tra i benestanti. Il 31% non è interessato, mentre il 15% non è informato.

Minore il favore verso la lotteria degli scontrini. Potrebbe aderire il 40%, ma quelli che non conoscono l’iniziativa sono il 31%, anche più di quelli che non hanno intenzione di partecipare, il 29%

Sondaggi
Fonte: SWG

Il 59%, sempre secondo i sondaggi di SWG, pensa di scaricare l’app Io, mentre tra coloro che non lo faranno prevale la motivazione della sfiducia. Il 30% dice di non fidarsi, il 28% non vuole che proprie carte siano registrate su una app di Stato.

Sondaggi
Fonte: SWG

Sondaggi SWG

I contrari alla lotteria degli scontrini invece affermano, nel 38% dei casi, che non piacciono le lotterie, mentre il 20% non crede che i commercianti saranno disponibili a collaborare.

Sondaggi
Fonte: SWG

Tornando al cashback le aspettative sono in generale piuttosto realistiche. Solo il 17% pensa di poter arrivare a uno di 150 euro entro fine anno. Un terzo vi giungerà a fine giugno, e il 36% solo a fine 2020. Vi è anche un 3% che ritiene probabile vincere un supercashback.

Molti meno credono di poter vincere un premio della lotteria degli contrini, il 5 o il 6%, seconda dei premi.

Sondaggi
Fonte: SWG

Nel complesso secondo i sondaggi di SWG per il 53% questa iniziativa sarà efficace per combattere l’evasione fiscale. Si tratta del 6% in più rispetto a quanto rilevato a settembre.

Sondaggi
Fonte: SWG

I sondaggi di SWG sono stati realizzati tra il 9 e l’11 dicembre con metodo CATI-CAMI-CAWI su 800 soggetti

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →