Ultimi sondaggi Noto: gli italiani e il decreto Natale, questo sconosciuto

Pubblicato il 22 Dicembre 2020 alle 17:19 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi, sondaggio, sondaggi noto, sondaggi politici noto, sondaggi elettorali noto

Ultimi sondaggi Noto: gli italiani e il decreto Natale, questo sconosciuto

Il 54% degli italiani giudica positivamente le nuove restrizioni imposte dal governo per il periodo natalizio ma solo il 28% afferma di conoscere approfonditamente le norme contenute nell’ultimo decreto illustrato dal premier Conte venerdì scorso. E’ quanto emerge dagli ultimi sondaggi Noto per QN pubblicati il 20 dicembre. La mole di divieti, alcuni dei quali in contrapposizione con i precedenti inseriti nel dpcm di dicembre, hanno mandato in confusione la maggioranza degli italiani. Il 55%, infatti, dichiara di non essere a conoscenza dei provvedimenti presi dal governo per le feste natalizie mentre il 17% dice di averne solo sentito parlare. Nemmeno gli ulteriori chiarimenti fatti da Palazzo Chigi con le ormai consuete Faq hanno diramato la nebbia che avvolge le nuove misure. E così non stupisce se il 64% degli intervistati affermi di non conoscere le differenze di regole che intercorrono tra zona rossa, arancione e gialla. Solo tre italiani su dieci dice di conoscerle.

Ultimi sondaggi Noto: cene ntalizie, il 48% pronto a disattendere alle regole

Noto ha infine chiesto un’opinione circa due dei provvedimenti più importanti presenti nel decreto Natale. Ad iniziare da quello che definisce il numero di invitati che possono presenziare al classico cenone. Il 41% degli italiani dichiara che trascorrerà le feste natalizie con parenti o amici mentre il 48% si atterrà alle disposizioni del governo e passerà Natale e Capodanno con i soli congiunti. Infine, solo il 18% degli italiani ha colto al volo la possibilità di raggiungere altre destinazioni prima della chiusura prevista per il 21 dicembre. Il 72% ha preferito non spostarsi e rimanere a casa.

Ultimi sondaggi Noto: nota metodologica

Data di realizzazione del sondaggio: 19 dicembre 2020. Committente: Quotidiano nazionale. Campione: panel omnibus rappresentativo degli italiani. Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi. Consistenza numerica del campione: 1000. Rispondenti 94%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →