Ultimi sondaggi Ixè: censura social, cosa pensano gli italiani?

Pubblicato il 12 Gennaio 2021 alle 17:51 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici

Ultimi sondaggi Ixè: censura social, cosa pensano gli italiani?

La decisione di Facebook e Twitter di censurare il presidente americano Donald Trump colpevole, secondo i social media, di aver aizzato con i suoi post e le sue parole le proteste culminate nell’assalto a Capitol Hill ha generato, come era prevedibile, numerose polemiche e diviso la piazza politica e non tra favorevoli e contrari. I favorevoli benedicono il ban social di Donald Trump spiegando che chi dispensa fake news – nel caso dell’inqulino della Casa Bianca sono le elezioni americane “rubate” dai democratici – deve essere censurato.

Ultimi sondaggi: la ricerca Ixè sulla censura web

Sul tema aveva condotto anzitempo un’indagine Ixè. Dalla rilevazione era emerso con chiarezza come la maggioranza degli italiani (58%) fosse favorevole ad interventi di censura quando i soggetti sono fake news. Il 36%, invece, preferiva alla censuna una segnalazione delle notizie false mentre solo una sparuta minoranza (5%) bocciava la censura affermando che le persone dovrebbero essere libere di produrre e condividere fake news senza interferenza.

Ma chi dovrebbe occuparsi di censurare le fake news? Il 63% demanda il compito alle stesse piattaforme social (Google, Facebook, Twitter), il 28% alle istituzioni pubbliche mentre il 9% ad autorità indipendenti (ad esempio l’ordine dei giornalisti). Leggendo i dati con gli occhi di oggi par di capire che la scelta adottata da Twitter (ban definitivo dell’account di Trump) e da Facebook (ban temporaneo fino al giorno dell’insediamento di Biden) dovrebbe trovare il favore della maggioranza degli italiani.

Ultimi sondaggi Ixè: nota metodologica

Dati tratti da un’indagine realizzata ad ottobre 2020 (campione di 600 italiani maggiorenni) dall’Istituto Ixè in collaborazione con il Dott. Gabriele Giacomini – Università di Udine.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →