Champions League: oggi i sorteggi, tanti rischi per Roma e Juve

Pubblicato il 27 Agosto 2015 alle 06:16 Autore: Stelio Pagnotta

Oggi alle 18 a Montecarlo avranno luogo i sorteggi per comporre gli 8 gironi da 4 squadre della prossima edizione della Champions League che partirà il prossimo 15 settembre e che vedrà il suo epilogo a San Siro il 28 maggio. L’Italia dopo il tracollo della Lazio di ieri, sarà rappresentata soltanto da 2 squadre : la Juventus e la Roma rispettivamente in prima e terza fascia.

Rispetto alle passate edizioni della Champions League la principale novità è rappresentata dalla prima fascia per la quale è stato abbandonato il criterio del ranking uefa. In essa entreranno solo le vincitrici dei sette campionati con il ranking migliore; poiché le finaliste della passata edizione – Juventus e Barcellona –  hanno vinto anche il campionato nazionale, si è liberato un posto per l’ottava federazione – l’Olanda – con il PSV.

La Juventus torna in prima fascia dopo 12 anni, peccato che lo fa –  forse – nel momento peggiore. In virtù del nuovo criterio di sorteggio infatti si è formata una seconda fascia di ferro e sarà difficile che i bianconeri possano pescare mchampions leagueeglio delle ultime due edizioni di Champions League. I rischi maggiori vengono da Madrid e da Manchester. Discorso diverso per la Roma – in terza fascia grazie all’eliminazione del Basilea – che dovrà sperare di pescare uno dei campioni nazionali più abbordabili. Occhio poi alle mine vaganti tedesche –  Borussia Monchengladbach e  Wolfsburg – presenti in quarta fascia.

Ecco tutte le 32 squadre qualificate , divise per fasce:

Prima fascia: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Zenit San Pietroburgo, Psv Eindhoven.

Seconda fascia: Real Madrid, Atletico Madrid, Porto, Arsenal, Manchester Utd, Valencia, Bayer Leverkusen, Manchester City.

Terza fascia: Roma, Shakhtar Donetsk, Siviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiakos, Cska Mosca, Galatasaray.

Quarta fascia: Bate Borisov, Borussia Monchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv, Gent, Malmoe, Astana.

L'autore: Stelio Pagnotta

Classe 1988, laureato in giurisprudenza ho frequentato un master in management della comunicazione pubblica. Scrivo per diletto,amo lo sport, concilio queste due passioni collaborando con la sezione sportiva del termometro politico.
Tutti gli articoli di Stelio Pagnotta →