Ventunesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 27 Luglio 2019 alle 18:30 Autore: Lorenzo Annis

Ventunesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

È tempo di dare l’arrivederci al Tour de France. Nell’ultima tartassata tappa di montagna è stato Vincenzo Nibali a svettare per primo, dopo una Grand Boucle difficilissima per lui e che lo ha costretto ad abbandonare le poche chance di classifica già dopo le primissime salite. Ma un corridore come il siciliano non molla mai e alla fine è arrivata la stoccata del campione.

Egan Bernal si prepara a salire sul gradino più alto del podio in quel di Parigi, accompagnato dal compagno e campione nel 2018 Geraint Thomas e dallo stoico Steven Kruijswijk. Niente gloria nemmeno di podio dunque per Julian Alaphilippe, che dopo quattordici giorni in giallo non avrà la soddisfazione di godersi la meritata ovazione del suo pubblico, quello di casa, nel sempre splendido teatro degli Champs Elysées. Il transalpino si dovrà accontentare della quinta piazza nella generale, essendo stato superato anche dall’ottimo Emanuel Buchmann.

Ma sarà una giornata più dedicata ai festeggiamenti e al rilassarsi durante la corsa, come ormai da tradizione. Una volta entrati a Parigi però, ci sarà l’ultima chance per i velocisti, dopo aver resistito strenuamente a Pirenei ed Alpi.

Andiamo ora a scoprire il percorso della ventunesima e ultima tappa.

LEGGI ANCHE: Tour de France, 20a tappa: a Nibali l’ultima salita. Bernal vince la generale

Il percorso della ventunesima tappa del Tour de France 2019

La passerella finale è la Rambouillet-Parigi della lunghezza di 128 km. Si tratta di un percorso facile che prevede comunque però due GPM: la Cote de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (4a cat., 1.3 km al 6.1%) e la Cote de Chateaufort (4a cat., 1.9 km al 4.4%), entrambe poste ad inizio tappa. Una volta giunti all’interno della città parigina, i corridori percorreranno il classico circuito negli Champs Elysées, da ripetere per otto volte prima della volata finale al traguardo.

I favoriti della ventunesima tappa

Chance per velocisti come detto. Tra i favoriti per la vittoria di giornata troviamo i soliti noti Ewan, Groenewegen, Viviani, Kristoff e Sagan.

Dove vedere in tv e streaming la ventunesima tappa del Tour de France 2019

La tappa potrà essere vista in diretta tv e in chiaro su Rai 2 e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming, vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →