Pensioni ultime notizie: Conte verso l’annullamento di Quota 100?

Pubblicato il 7 Gennaio 2021 alle 09:27 Autore: Daniele Sforza

Pensioni ultime notizie: Conte verso l’annullamento di Quota 100?

Pensioni ultime notizie: potrebbero esserci delle novità importanti a partire da giugno 2021. Infatti, proprio a decorrere dalla seconda metà di quest’anno, potrebbero esserci nuove relative al mondo pensionistico, con particolare riferimento ai pensionamenti, oltre che agli ammortizzatori sociali e alle politiche per il lavoro. Questo è quanto è trapelato dalle parole della ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. Potrebbe dunque esserci una riforma pensioni entro giugno 2021? O più semplicemente, da giugno 2021 in poi, si comincerà a delineare il quadro della riforma pensioni che prenderà corpo a partire dal 1° gennaio 2022, ovvero il day after della fine di Quota 100.

Pensioni ultime notizie: novità in arrivo da giugno 2021?

Quali saranno queste novità che prenderanno quota a partire da giugno 2021? Si parte dalla volontà di estendere l’Ape sociale ad alcune precise categorie di lavoratori, più precisamente quelle più danneggiate al rischio Covid a causa dell’esposizione al pubblico. A ogni modo, questi lavoratori potrebbero giovare di un pensionamento anticipato a 63 anni.

Capitolo Quota 100: com’è ben noto, la misura di pensionamento anticipato introdotta il 1° gennaio 2019, terminerà il 31 dicembre 2021. A partire dal 2022, qualora non si facesse nulla, si andrebbe a creare uno scalone di cinque anni per l’accesso al pensionamento. Possibile dunque l’istituzione di misure in nome della flessibilità. A sostituire Quota 100 potrebbe esserci Quota 102, ipotesi di cui ormai si parla da giorni, che andrebbe ad aumentare il requisito anagrafico di 2 anni (si potrebbe andare in pensione, quindi, con 64 anni di età e 38 anni di contributi), ma con penalizzazioni previste (un taglio del 2,8-3% per ogni anno di uscita anticipata, o l’applicazione del metodo interamente contributivo, sempre per ogni anno di anticipo).

Le carte in tavola potrebbero cambiare con un eventuale rimpasto di governo e la sostituzione della ministra Catalfo? Sembrerebbe di no: le intenzioni del governo, che sarà sempre presieduto da Giuseppe Conte, sono ben note da tempo ormai e sembrano andare tutte nella stessa direzione. Non si graverà più sulla spesa pensionistica, ma si punterà su una flessibilità ragionata e, soprattutto, sostenibile.

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →