Pensioni ultime notizie: assegni marzo 2021 a rischio per alcuni

Pubblicato il 26 Febbraio 2021 alle 07:30 Autore: Daniele Sforza
Controlli fiscali: ripresa da giugno, ecco chi rischia sanzioni

Pensioni ultime notizie: assegni marzo 2021 a rischio per alcuni

Pensioni ultime notizie: gli assegni previdenziali di marzo potrebbero non essere corrisposti ad alcuni pensionati. Nulla di nuovo sotto il sole, invero, perché come ogni anno l’Inps attua dei controlli che sono ormai consuetudine. Entro il 1° marzo, chi non ha presentato il modello Red, può vedersi sospeso l’accredito della pensione. La sospensione può avvenire nei riguardi dei titolari delle pensioni di vecchiaia e di invalidità, sempre che non abbiano presentato il modello RED.

Pensioni ultime notizie: chi deve presentare il modello RED

Segue pertanto una domanda legittima: chi deve presentare il modello RED? E che cos’è esattamente questo modulo? Il modello RED è una dichiarazione dei redditi che devono presentare i pensionati che risultano anche titolari di prestazioni reddituali. Deve essere una cosa spontanea, visto che l’Inps non invia apposite comunicazione o promemoria ai pensionati sul tema.

Su chi deve presentare questo modello, la risposta la fornisce direttamente l’Inps. Sono tenuti alla presentazione del RED i pensionati che negli anni precedenti non hanno avuto altri redditi oltre a quello della pensione nel caso in cui la situazione reddituali sia variata rispetto all’anno precedente.

L’obbligo di presentazione spetta anche ai pensionati che non comunicano interamente i redditi che influiscono sulla prestazioni perché esenti da dichiarazione dei redditi (alcuni esempi sono il lavoro dipendente all’estero, o gli interessi dei BOT).

Infine sono tenuti a presentare il modello i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate ma che sono in possesso in ogni caso di altri redditi e tutti quei pensionati che ricevono altri redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa, lavoro occasionale o autonomo e che sono dichiarati in maniera differente all’AdE.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →