Vaccini: 500mila dosi solo 4 volte. Quando immunizzazione 70% italiani?

Pubblicato il 11 Maggio 2021 alle 11:40 Autore: Guglielmo Sano
Vaccini: 500mila dosi solo 4 volte. Quando immunizzazione 70% italiani?

Vaccini: 500mila dosi solo 4 volte. Quando immunizzazione 70% italiani?

Vaccini: l’obiettivo posto dal Commissario all’emergenza Covid Figliuolo, 500mila dosi somministrate al giorno, è stato raggiunto soltanto 4 volte. La campagna vaccinale non riesce a decollare. A questo ritmo quando si riuscirà a immunizzare il 70% della popolazione?

Vaccini: 500mila dosi solo 4 volte

Vaccini: l’obiettivo prioritario fissato dal commissario all’emergenza Covid Figliuolo per la campagna vaccinale italiana è stato raggiunto finora soltanto 4 volte. Il Generale ha alzato l’asticella fino a 500mila dosi al giorno, tra l’altro, con l’obiettivo di superarlo per raggiungere quello delle 600mila. D’altra parte, la quota è stata raggiunta (e superata) solo il 29 e il 30 aprile e poi il 6 e il 7 maggio. La media settimanale delle somministrazioni è intorno alle 460mila: da segnalare come le domeniche sembrino al momento uno scoglio insormontabile (normalmente le dosi somministrate si attestano, al di là dei picchi, intorno a 450mila: il dato domenicale si ferma più o meno a 370mila).

Quando verrà immunizzato il 70% degli italiani?

Vaccini: chiaramente questo ritmo porta a uno slittamento della data prevista per l’immunizzazione del 70% degli italiani. Di questo passo sarà raggiunta a metà settembre quando il governo continua a rassicurare come il target sia a portata già ad agosto. Di certo un grosso problema è tuttora l’approvvigionamento dei composti: nei primi 10 giorni di maggio sono arrivate in Italia 5 milioni di dosi, nel corso di questa settimana dovrebbero arrivarne altri 3. Per la seconda metà di maggio attesi 12 milioni di dosi: 20 milioni di dosi in tutto per questo mese quindi. Altro problema consiste nello scarso successo di alcune marche di vaccino: chiaramente si parla di Astrazeneca (usato solo il 78% delle dosi disponibili) ma anche di Moderna (utilizzato solo il 74% delle dosi disponibili) e di Johnson&Johnson (51%).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →