Olimpiadi 2021: scelti i portabandiera per l’Italia, chi sono?

Pubblicato il 21 Maggio 2021 alle 14:00 Autore: Claudia Mustillo

Nonostante il dibattito sul possibile rinvio dei Giochi olimpici si sia riacceso, dal momento che il Giappone sta affrontando una nuova, la quarta per la precisione, ondata di contagi da Covid-19 e alcuni esponenti del Governo si sono espressi a favore di un rinvio delle Olimpiadi 2021; la data di inizio dell’evento è ancora fissata per il prossimo 23 Luglio 2021. Dopo tante indiscrezioni l’Italia ha ufficializzato i nomi dei due portabandiera ai prossimi Giochi.

I due portabandiera per l’Italia nelle Olimpiadi 2021

Intanto l’Italia, come anticipato, ha scelto i due portabandiera: Elia Viviani e Jessica Rossi. I due atleti saranno gli alfieri della squadra azzurra nella cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi 2021. Dopo giorni di indiscrezioni e scommesse su chi avrebbe portato il tricolore ai giochi olimpici finalmente è arrivata la notizia ufficiale. I due sono stati scelti per un motivo ben preciso: le due medaglie d’oro. Viviani l’ha conquistata nei giochi di Rio, nel 2016; mentre Jessica Rossi, l’ha vinta a 19 anni nel trap femminile durante i giochi di Londra nel 2012. Senza dimenticare che in quell’occasione Jessica Rossi raggiunse la quasi perfezione, con 99 piattelli centrati su 100.

Oltre alla bravura e ai riconoscimenti ricevuti, un altro fattore che ha spinto il CONI a scegliere i due atleti come portabandiera è il fatto che appartengono a due federazioni che non hanno mai avuto, fino ad ora, un portabandiera olimpico. Quindi la prima volta sarà proprio in occasione delle Olimpiadi 2021 di Tokyo.

Il 23 giugno si terrà al Quirinale la cerimonia di investitura con il Presidente della Repubblica Mattarella. Nell’occasione i due alfieri riceveranno la bandiera per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi 2021.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →