Green pass Covid: certificato in arrivo su App Io. A partire da quando?

Pubblicato il 25 Maggio 2021 alle 10:27 Autore: Guglielmo Sano
Green pass Covid: certificato in arrivo su App Io. A partire da quando?

Green pass: il certificato di avvenuta vaccinazione, guarigione dal Covid o negatività al test del tampone verrà digitalizzato. Il passaporto vaccinale sarà reso disponibile sull’App Io la stessa del Bonus Cashback a partire da luglio. Le ultime notizie in merito.

Green pass: certificato in arrivo su App Io

Green pass in arrivo sugli smartphone degli italiani. Il documento certifica il completamento del ciclo vaccinale, l’avvenuta guarigione dal Covid, la negatività al test del tampone: queste le condizioni che consentiranno di spostarsi liberamente sul territorio dell’Unione Europea, ma anche di partecipare ad eventi come le feste di nozze a partire dal 15 giugno.

A dare un’importante aggiornamento in merito è stato direttamente il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao: il certificato sarà digitalizzato – al momento è solo cartaceo – e caricato sull’App Io. Il software, d’altronde, oltre a rispecchiare i parametri richiesti dalle autorità di Bruxelles sul trattamento e la verifica della veridicità dei dati, è già presente su tantissimi device (circa 11 milioni di italiani l’hanno scaricata): l’App Io è stata utilizzata anche per il Bonus Vacanze e, soprattutto, per il Bonus Cashback.

A partire da quando sarà disponibile?

Green pass sull’App Io. Da quando sarà disponibile? La deadline è stata annunciata sempre dal ministro Colao: “verso metà giugno saremo pronti e dall’1 luglio partirà”. Quest’ultimo ha anche precisato che chi ha già l’App Io sul proprio smartphone riceverà una notifica che avvertirà sulla piena operatività del servizio. Nel frattempo, la Sogei – società di sviluppo software partecipata dallo Stato – sta approntando la piattaforma unica su cui confluiranno i dati dell’anagrafe vaccinale, come i dati su test diagnostici e certificati di guarigione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →