Sondaggi Winpoll: Comunali Roma, Gualtieri e Michetti sicuri del ballottaggio

Pubblicato il 29 Giugno 2021 alle 17:02 Autore: Andrea Turco
sondaggio, ultimi sondaggi winpoll, sondaggi elettorali

Sondaggi Winpoll: Comunali Roma, Gualtieri e Michetti sicuri del ballottaggio

Winpoll ha rilevato per il Sole 24 Ore le intenzioni di voto relative alle elezioni comunali di Roma. Secondo il sondaggio, al ballottaggio accederebbero il candidato di centrodestra Enrico Michetti e quello di centrosinistra Roberto Gualtieri. Il primo otterrebbe il 29,2% dei consensi, il secondo il 25,5%. Fuori dai giochi Virginia Raggi, sindaca uscente in quota M5S, terza col 21,3%. Quarto Carlo Calenda di Azione col 17,8%. Anche se dovesse passare il primo turno, Raggi difficilmente verrebbe rieletta. La sindaca uscente perderebbe al ballottaggio anche con il candidato di centrodestra Michetti. Sulla performance negativa della sindaca pesano i moltissimi giudizi negativi dei romani nei confronti dell’operato dell’amministrazione Raggi. Il 66% degli intervistati boccia i cinque anni di governo pentastellato della Capitale. Inoltre la sindaca riscontra un basso livello di fiducia (33%).

sondaggi winpoll, candidati
Fonte: Winpoll

Sondaggi Winpoll: Gualtieri vincente contro Michetti

Secondo il sondaggio Winpoll, il candidato che oggi ha più possibilità di diventare il prossimo sindaco di Roma è Gualtieri. L’ex ministro dell’Economia vincerebbe al ballottaggio contro il suo principale avversario, il candidato di centrodestra, Enrico Michetti (53,5% contro 46,5%). Al secondo turno Gualtieri riuscirebbe a calamitare su di sè buona parte dei voti di Calenda (48%) e di Raggi (34%).

Sondaggi Winpoll: Pd prima forza della Capitale

Le intenzioni di voto ai partiti vedono come prima forza della città il Pd col 27,7% dei consensi seguito da Fratelli d’Italia col 22,5% e Lega col 16,6%. Quarto il Movimento 5 Stelle col 12,9%. Winpoll ha fatto anche un’analisi sui flussi di voto: “Confrontando le intenzioni di voto nazionali con quelle comunali, si nota come l’elettorato più fedele sia quello del M5S, concentrato al 73% sul proprio candidato. Carlo Calenda sembra invece il candidato più “trasversale”, riuscendo ad attrarre elettorato sia dal Partito Democratico che dai partiti del centrodestra, in particolare da Forza Italia. Gli elettori romani di Fratelli d’Italia nel passaggio da elezioni nazionali a comunali sembrano invece quelli più tendenti all’astensione o a essere indecisi”.

sondaggi winpoll, intenzioni voto
Fonte: Winpoll

Sondaggi Winpoll: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 21 al 23 giugno 2021. Popolazione di riferimento: popolazione romana, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, titolo di studio, proporzionalmente all’universo della popolazione romana. Numero di interviste: 800 completate, 3.783 rifiuti. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%. Metodologia delle interviste: cati – cami.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →