Terza dose under 60: nuova fase della campagna vaccinale inizia a dicembre

Pubblicato il 11 Novembre 2021 alle 07:30 Autore: Guglielmo Sano
Terza dose under 60: nuova fase della campagna vaccinale inizia a dicembre

Terza dose under 60: nuova fase della campagna vaccinale inizia a dicembre

Terza dose under 60: mentre aspetta ancora l’ok dell’Ema rispetto alla possibilità di vaccinare gli under 12, il Ministero della Salute annuncia l’avvio della fase incentrata sulla somministrazione del secondo richiamo per chi ha meno 60 anni. Si parte già a novembre con la fascia 50-59 e dal primo dicembre dose booster estesa fino ai 40 anni?

Vaccino bambini under 12: somministrazione a dicembre? Le ultime notizie

Terza dose under 60: nuova fase della campagna vaccinale inizia a dicembre

Terza dose under 60: “Dal primo dicembre saranno chiamati a fare la dose di richiamo anche coloro che hanno tra i 60 e i 40 anni” ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante un question time alla Camera tenutosi mercoledì 10 novembre 2021. Lo stesso Speranza ha poi fotografato la situazione da cui parte la nuova fase della campagna vaccinale: “Il richiamo ad oggi è stato offerto a 2,4 milioni”. Attualmente, solo over 60 fragili e personale sanitario hanno diritto alla dose booster (fondamentale, però, che siano passati almeno 6 mesi dalla seconda).

Contrasto Quarta ondata: i punti chiave della strategia del Governo Draghi

Secondo richiamo ai 50enni entro novembre?

Qualche ora prima, nel corso di un intervento a SkyTg24, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa aveva dichiarato: “già nei prossimi giorni la terza dose si estenderà ai 50enni”. Intanto, stando alle ultime indiscrezioni che circolano sulla stampa nazionale, il governo Draghi sarebbe pronto a prevedere la vaccinazione obbligatoria per personale sanitario e delle Residenze per anziani anche per quanto riguarda la terza dose (l’obbligo vaccinale al momento riguarda la prima e la seconda dose). Sempre per spingere la nuova fase della campagna vaccinale, l’esecutivo sta valutando la riduzione del periodo di validità del Green pass (attualmente fissato a un anno).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →