Sondaggi politici Emg, per gli italiani Draghi è più forte dopo la rielezione di Mattarella

Pubblicato il 4 Febbraio 2022 alle 18:22 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi elettorali sondaggi politici

Sondaggi politici Emg, per gli italiani Draghi è più forte dopo la rielezione di Mattarella

Non poteva non essere la partita del Quirinale e la sua conclusione al centro dei sondaggi politici di Emg, che ha chiesto agli italiani se dopo la rielezione di Mattarella il premier Draghi fosse più forte o più debole.

Per il 53% il Presidente del Consiglio è uscito rafforzato. La pensano così la maggioranza degli elettori del Pd di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle. I leghisti sono divisi quasi esattamente metà, mentre il 52% degli elettori di Fratelli d’Italia pensa che invece Draghi sia più debole.

sondaggi politici

Nei confronti della classe politica invece gli italiani non fanno molti sconti. Secondo il 50% nessuno ha gestito bene la partita del Colle. Solo il 12%, in maggioranza naturalmente elettori Pd, pensa che sia stato lui il migliore, mentre l’11% Salvini. In generale i simpatizzanti dei propri partiti hanno votato per il proprio leader, ma non sempre e non tutti. Solo il 32% dei forzisti, per esempio, pensa che Berlusconi sia stato il più astuto.

sondaggi politici

Sondaggi politici Emg, quanti credono a una scissione nel Movimento 5 Stelle

Tra le conseguenze di queste elezioni presidenziali vi è anche la crisi del Movimento 5 Stelle e il conflitto tra Conte e Di Maio.

Emg in questi sondaggi politici ha chiesto se vi sarà o meno una scissione. Gli italiani sono spaccati, il 35% pensa di no, il 30% di sì, mentre un altro 35% non risponde. Coloro che il M5S lo votano respingono in gran parte questa ipotesi, con il 74% che esprime la propria opinione negativa.

sondaggi politici

Allo stesso tempo si è ripreso a parlare di Centro. I rumors parlano di aggregazione tra Italia Viva, Forza Italia, Coraggio Italia, Idea, Noi per l’Italia. Emg nei propri sondaggi politici ha voluto chiedere agli elettori se voterebbero per uno schieramento centrista. Il 28% ha risposto di sì. Non è poco, in effetti, e si tratta di una percentuale che sale al 42% nel caso dei leghisti, e al 57% in quello degli elettori di Forza Italia.

Mentre scende al 14% tra chi vota Fratelli d’Italia.

sondaggi politici

Questi sondaggi politici di Emg sono stati realizzati il 1 febbraio su un panel telematico di 1.428 persone

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →