Gas russo: quanto ne arriva in Italia. Quali sono i paesi Ue più dipendenti?  

Pubblicato il 14 Marzo 2022 alle 10:00 Autore: Guglielmo Sano
Gas russo: quanto ne arriva in Italia. Quali sono i paesi Ue più dipendenti?  

Gas russo: quanto ne arriva in Italia. Quali sono i paesi Ue più dipendenti?  

Usa e Regno Unito hanno annunciato di voler bloccare le importazioni di gas russo, più attendista rispetto a iniziative del genere l’Europa. Forti i timori di pesanti ripercussioni sull’economia continentale. Quanto ne viene importato dai paesi Ue? Insieme alla Germania, siamo il paese maggiormente dipendente da Mosca.

Gas russo: quanto ne arriva in Europa?

Sempre più pesanti le sanzioni economiche della comunità internazionale contro la Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Tra queste presto potrebbe scattare il blocco dell’importazione di gas russo da parte di molti paesi: hanno annunciato di volersi muovere in questa direzione Usa e Regno Unito. Per ovvie ragioni decisamente più attendista la posizione dell’Europa sulla questione: infatti, i paesi europei sono decisamente dipendenti da Mosca per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico. Un terzo di tutto il gas che viene utilizzato nel Vecchio Continente proviene proprio dalla Russia.

Per scendere più nel dettaglio: circa il 38% del gas utilizzato dai paesi dell’Unione Europea nel 2020 proveniva dalla Russia. Da dove proviene la restante parte? Innanzitutto dalla Norvegia, il 16%, poi da Algeria e Qatar ma anche dal Regno Unito.

Quali sono i paesi Ue più dipendenti da Mosca?

Non tutti i paesi Ue, d’altra parte, sono dipendenti dal gas russo allo stesso modo? Il paese europeo che conta di più sulla Russia da questo punto di vista è, infatti, la Germania: il gas che arriva in terra teutonica proviene da Mosca in misura pari ad oltre il 65%. Poi c’è l’Italia: il 43,3% di quello che arriva nel nostro paese proviene proprio dalla Russia. Si distingue la Francia che ne importa meno del 17% grazie alle altre fonti energetiche di cui può disporre, in primis, l’energia nucleare.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →