Sondaggi Bidimedia: continua la crescita di Fdi, Pd superato dal M5S

Pubblicato il 5 Dicembre 2022 alle 17:56 Autore: Andrea Turco
sondaggi bidimedia

Sondaggi Bidimedia: continua la crescita di Fdi, Pd superato dal M5S

Fratelli d’Italia continua a macinare consensi nelle intenzioni di voto rilevate dai sondaggi Bidimedia il 26 novembre. Il partito della premier Meloni guadagna rispetto alla rilevazione del 20 ottobre l’1,3% attestandosi al 28,4%. Questo è dovuto, secondo l’analisi dell’istituto demoscopico, “dalla premiership di Giorgia Meloni e del ruolo di leader indiscusso della coalizione di governo”. Questo spiega perché a parte Fdi, nessun altro partito della coalizione di centrodestra veda crescere i rispettivi consensi. La Lega infatti resta stabile all’8,5% mentre Forza Italia e Noi Moderati calano rispettivamente al 7,5% e allo 0,6%.

L’attesa del congresso sta sfibrando il Partito Democratico che oltre a perdere consensi (-1,5%) vede scippatogli il secondo posto dal Movimento 5 Stelle in crescita di un punto al 17,2% contro il 16,7% dei dem. Perde slancio anche il Terzo Polo, dopo un buon inizio Azione/Italia Viva cala al 7,9%. Seguono +Europa al 2,6% e Italexit al 2,2%.

La fiducia nella presidente del Consiglio Meloni sfiora il 50% (48%) mentre quella nel governo è quattro punti più sotto (44%).

sondaggi bidimedia
Fonte: Bidimedia

Sondaggi Bidimedia: nota metodologica

Interviste realizzate tra il 23 e il 25 novembre 2022. Metodo raccolta informazioni: Cawi. Popolazione di riferimento: maggiorenne residente nel territorio italiano. Rappresentatività del campione +/-3,1% per una percentuale stimata del 50% con un intervallo di confidenza al 95%.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →