Bonus pendolari: incentivo da 60 euro in arrivo. Requisiti di Reddito

Pubblicato il 15 Gennaio 2023 alle 21:46 Autore: Guglielmo Sano
Bonus pendolari: incentivo da 60 euro in arrivo. I Requisiti di Reddito

Bonus pendolari: incentivo da 60 euro in arrivo. Requisiti di Reddito

Un nuovo bonus pendolari è stato previsto dal Decreto Carburanti lanciato ieri domenica 15 gennaio 2023 dal Governo Meloni per tentare di arginare la corsa del prezzo di benzina e diesel. Abbassata rispetto alla prima versione del provvedimento la soglia reddituale necessaria per avere diritto all’incentivo. Una panoramica veloce sul tema.

Bonus pendolari: ritorno dell’incentivo da 60 euro

Ieri domenica 15 gennaio 2023 è entrato in vigore il Decreto Carburanti, provvedimento che il Governo Meloni ha messo nero su bianco in pochi giorni per tentare di arginare la corsa del prezzo di benzina e diesel dopo il termine dello sconto sulle accise introdotto dall’esecutivo Draghi. Tra le misure previste dal Decreto il ritorno del cosiddetto Bonus Pendolari. I requisiti che permettono di ottenere l’incentivo odierno risultano leggermente modificati rispetto alle attese.

Il raggio d’azione del “vecchio” bonus pendolari era stato perimetrato dall’articolo 35 del primo Dl Aiuti: il buono si poteva utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il fondo che lo alimentava era stato finanziato con 180 milioni, dote poi rimpinguata dal Decreto Aiuti bis e ter prima di una pesante sforbiciata arrivata con il Decreto Aiuti quater.

Quali sono i requisiti reddituali?

Il nuovo bonus pendolari rispolverato dal Governo Meloni non si discosta molto dal perimetro di quello andato in pensione il 31 dicembre 2022. Il rimborso previsto per chi sottoscrive un abbonamento ai mezzi pubblici – autobus, tram, ferrovie – sarà sempre pari a 60 euro. Si potrà richiedere (fino all’esaurimento delle risorse stanziate, al momento, pari a 100 milioni) sull’apposita piattaforma web reperibile sul sito del Ministero del Lavoro.

Non ci sono limiti al numero di richieste, dunque, se ne può presentare una ogni mese (il buono però può essere sfruttato da un unico beneficiario, in pratica, non è cedibile). Il sistema rilascerà un codice che dovrà essere inserito al momento dell’acquisto dell’abbonamento: il codice si potrà usare entro il mese di emissione. Infine, da segnalare a proposito dei requisiti che per ottenere il Bonus pendolari fondamentale avere un reddito inferiore ai 20mila euro (e non inferiore ai 35mila euro come inizialmente ipotizzato).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →