Stasera in tv, L’uomo d’acciaio: trama, cast e recensione

Pubblicato il 9 Marzo 2023 alle 12:02 Autore: Redazione
Stasera in tv, L'uomo d'acciaio: trama, cast e recensione

Stasera in tv, L’uomo d’acciaio: trama, cast e recensione

Stasera in tv, 9 marzo alle 21:20, su Italia 1, va in onda L’uomo d’acciaio,  film di Zack Snyder diretto nel 2013 e interpretato da Henry CavillAmy Adams e Michael Shannon. La pellicola si presenta come uno dei tanti tentativi di rileggere e riscrivere un classico dei fumetti come Superman, super eroe dell’immaginario DC Comics, metà uomo e metà dio, dall’animo nobile e dalla forza sovrumana.

La trama de L’Uomo d’acciaio, il film stasera in tv su Italia 1

Il film di Snyder è un ritorno alle origini del mito e attraversa l’intera storia di Superman, dalla nascita fino all’età adulta, quando scopre la verità sui propri poteri e sull’esistenza del proprio Pianeta NataleKrypton. Il super eroe dunque torna ancora una volta al cinema e lo fa prendendo il prestito il volto dell’attore Henry Cavill.

Sul Pianeta Krypton incombe una terribile minaccia. Un asteroide distruggerà molto presto la massa rocciosa e con essa tutti i suoi abitanti e il terribile Generale Zod, dal canto suo, ha appena effettuato un drastico colpo di stato. Lo scienziato Jor-El e sua moglie, la quale ha appena dato alla luce il loro unico figlio, cercano di mettersi in salvo, ma partire su a bordo di una navicella verso un altro Pianeta sembra impossibile, dato che gli uomini di Zod finirebbero per smascherarli e catturarli. Lo scienziato decide così di sacrificarsi lasciando il piccolo kal nella navicella. Quest’ultima, viaggiando attraverso lo spazio e il tempo, terminerà la sua corsa sul Pianeta Terra. Il bambino, sperduto tra le aride zone del Kansas, sarà così trovato da due coniugi e cresciuto come figlio loro. Una volta divenuto adulto, Clark scoprirà i suoi poteri e le sue origini, decidendo così di restare per sempre sulla Terra e proteggerla da ogni male.

Cast e recensione di uno dei migliori film su Superman

Il cast principale è semplicemente di altissimo livello.

  • Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman
  • Amy Adams nel ruolo di Lois Lane
  • Michael Shannon nel ruolo di Generale Zod
  • Russell Crowe nel ruolo di Jor-El
  • Kevin Costner nel ruolo di Jonathan Kent
  • Diane Lane nel ruolo di Martha Kent

Proprio le interpretazioni e il lato action del film sono i principali punti di forza del lavoro registico di Sneyder, ormai specializzatosi nel genere supereroistico. La regia è stata lodata per la sua capacità di creare un mondo visivamente spettacolare e per la sua abilità di raccontare una storia emozionante e coinvolgente, evitando di perdersi nel mero gusto estetico. In generale, L’Uomo d’acciaio è un film che ha saputo conquistare il cuore dei fan di Superman e degli amanti del cinema d’azione.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →