Sondaggi elettorali Swg, scende Fratelli d’Italia, risale Forza Italia

Pubblicato il 5 Luglio 2023 alle 16:29 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali, sondaggi politici

Gli elettori del Pd più favorevoli di prima a un’alleanza con il Movimento 5 Stelle

Cresce la maggioranza di centrodestra nell’ultima settimana secondo gli ultimi sondaggi elettorali Swg. È già successo altre volte, ma la novità ora è che tale aumento non è trainato dal partito principale della coalizione, Fratelli d’Italia, bensì da Lega e Forza Italia.

La formazione di Giorgia Meloni, anzi, sembra appannata, perde tre decimali e scende al 28,3% ed è sempre più lontana dalla soglia del 30% che altri partiti prima di essa avevano raggiunto negli ultimi anni.

Sale dello 0,3%, invece la Lega, ora al 9,6%, mentre Forza Italia mette a segno l’incremento più importante, dello 0,4%, e si porta al 7,5%. Vi è da sottolineare che Swg non aveva mai visto un “effetto Berlusconi”, ovvero un aumento del partito sull’onda dell’emozione per la scomparsa del fondatore.

All’opposizione il Pd perde due decimali e scende al 20,1%, ma in compenso +Europa ne guadagna tre, andando al 2,6%, mentre Verdi e Sinistra sono stabili al 3,3%.

Fermo anche il Movimento 5 Stelle, che è al 16,3%.

Nel Terzo Polo vi è una crescita per Azione, che passa dal 3,5% al 3,7%, ma Italia Viva cala di un decimale al 3%.

Tra le liste più piccole Per l’Italia con Paragone perde lo 0,2% e si ritrova sotto il 2%, mentre Unione Popolare è stabile all’1,7% e le formazioni sotto l’1% arretrano andando dal 2,4% al 2%

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, solo per il 18% il Pd è migliorato con Elly Schlein

Alcune delle successive domande contenute negli ultimi sondaggi elettorali di Swg riguardano il Pd ed Elly Schlein. Solo il 18% pensa che sia migliorato dopo l’elezione della nuova segretaria. È una percentuale che comprensibilmente sale al 64% tra chi il Pd lo vota.

Sono di più, il 30%, quelli che pensano sia rimasto uguale, e ancora di più quanti ritengono vi sia stato un peggioramento, il 36%. Molti, il 16%, gli indecisi.

Coloro che pensano che sia migliorato affermano ciò è avvenuto perché ora il Pd è un po’ più di sinistra e prende posizioni più nette, stando più vicino alla gente, mentre quelli che lo vedono peggiorato, al contrario, ritengono che sia troppo radicale e di sinistra e si sta legando troppo al Movimento 5 Stelle.

A questo proposito, secondo gli ultimi sondaggi elettorali, in realtà per gli elettori del Pd l’avvicinamento al M5S è positivo. È favorevole ad esso il 64% di loro, contro il 48% di ottobre, e l’86% ritiene che Elly Schlein abbia fatto bene a partecipare alla manifestazione contro la precarietà indetta da Giuseppe Conte.

Questi sondaggi elettorali sono stati svolti dal 21 al 26 giugno su 1200 soggetti con metodo Cati-Cami-Cawi

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →