Sondaggi elettorali Euromedia, la Lega sale oltre al 10%

Pubblicato il 21 Luglio 2023 alle 17:33 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi_base-euromedia

Il 57% è pessimista sulla situazione economica

È un ottimo momento per la Lega secondo alcuni sondaggi elettorali. Tra questi vi è l’ultimo di Euromedia, che vede il partito di Matteo Salvini salire sopra il 10%, al 10,1%, dopo avere guadagnato tre decimali nelle ultime due settimane.

In compenso gli alleati di Fratelli d’Italia subiscono un calo dello 0,2% e vanno al 27,2%, uno dei valori più bassi tra quelli attribuiti dagli istituti di sondaggio alla formazione di Giorgia Meloni.

Sale, poi, ma solo di un decimale, Forza Italia, che è al 7,1%, mentre è fermo allo 0,5% Noi Moderati. Nel complesso il centrodestra è al 44,9%, circa un punto in più che alle politiche di settembre.

A differenza di altri sondaggisti Alessandra Ghislieri vede un Pd in discreta forma, che aumenta di due decimali e si porta al 21%, mentre gli alleati dell’Alleanza Verdi e Sinistra e di +Europa hanno risultati deludenti: i primi scendono dello 0,2% al 2,3%, i secondi sono fermi al 2%.

Se la cava meglio il Movimento 5 Stelle, che aumenta del 0,2% al 16,5%. Nel Terzo Polo il vantaggio di Azione su Italia Viva si riduce a un solo decimale: la formazione di Carlo Calenda perde uno 0,1% ed è al 4,1%, mentre quella di Matteo Renzi lo guadagna e arriva al 4%.

Netto calo, infine, per Per l’Italia con Paragone, che arretra dello 0,3% e va all’1,7%.

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia, il 71,5% è a favore del salario minimo

Gli italiani non hanno abbandonato la maggioranza di governo, tuttavia non sono molto fiduciosi: il 57%, secondo questi sondaggi elettorali, si dice pessimista riguardo alle condizioni economiche della propria famiglia e solo il 28% ottimista.

Sarà forse anche per questo motivo che la grande maggioranza, il 71,5% è a favore del salario minimo proposto da quasi tutta l’opposizione. Tuttavia se il 45,9% è favorevole tout court, il 25,6% lo appoggerebbe solo se vi fossero incentivi alle imprese, per esempio verso quelle che non possono permettersi un costo del lavoro troppo alto. Contrari, comunque, sono solo il 16,5%.

I sondaggi elettorali di Euromedia sono stati realizzati per la Stampa il 19 luglio su 1.000 soggetti con metodo Cati-Cami-Cawi

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →