Sondaggi elettorali Tecnè, più del 50% non ha fiducia nel governo

Pubblicato il 12 Settembre 2023 alle 18:36 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

In discesa sia il centrodestra che il centrosinistra

Questa settimana secondo i sondaggi elettorali di Tecnè non vi sono buone notizie né per la maggioranza né per l’opposizione di centrosinistra. La prima è vista in calo dello 0,2%, la seconda arretra invece dello 0,3%.

A livello di partiti sia Fratelli d’Italia che Lega perdono un decimale e scendono rispettivamente al 28,4% e all’8,8%, mentre Forza Italia è stabile a un ottimo 10,2%.

Nel centrosinistra il Pd è visto in calo di due decimali, al 20,1%, e +Europa di uno, al 2,4%. Sale solamente Sinistra Italiana/Verdi, ma solo dello 0,1%, al 3,6%.

A sorridere è invece il Movimento 5 Stelle, che anche per Tecné cresce, di tre decimali per la precisione, e arriva al 15,8%. In aumento, di uno 0,1%, anche Azione, al 3,7%, mentre gli ex alleati di Italia Viva lasciano sul terreno lo 0,2% e vanno al 2,4%.

Sono di più, il 4,6% contro il 4,4% precedente, quanti affermano che voterebbero partiti più piccoli, quelli con meno dell’1%.

Sondaggi elettorali Tecné, è parità tra quanti hanno fiducia in Meloni e quanti non ne hanno

Forse ancora più importanti sono i sondaggi elettorali che riguardano la fiducia nel governo e nel Presidente del Consiglio. Quelli che hanno un’opinione negativa dell’esecutivo sono aumentati dello 0,6% in una settimana, non poco, e ora hanno superato la soglia del 50%. I giudizi positivi sono scesi di quattro decimali al 42,4%. Gli indecisi sono invece il 7,4%

sondaggi elettorali, pie chart

Come accade nel caso di Swg va meglio al Presidente del Consiglio, che gode di un gradimento maggiore di quello del proprio governo. Questo raggiunge il 47,6%, ma è in calo dello 0,6% e ora è solo di un decimale superiore alla percentuale di quanti non hanno fiducia in lei, il 47,5%, in crescita del 0,4%.

sondaggi elettorali, pie chart

Insomma, come successo a gran parte dei governi precedenti, soprattutto quelli espressione di una maggioranza politica e non tecnici, è in corso un fisiologico calo della popolarità che per ora non appare però particolarmente grave.

Questi sondaggi sono stati realizzati con metodo Cati-Cawi su un campione di 1.003 soggetti il 7 e l’8 settembre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →