Ballottaggio a Genova: ha vinto l’astensione

Pubblicato il 26 Maggio 2012 alle 13:38 Autore: Federico Viotti

Osservando nel dettaglio i singoli partiti si può notare il ridimensionamento all’interno del Consiglio Comunale sia del Pd sia del Pdl (il numero dei seggi di queste due forze politiche va confrontato rispettivamente con l’Ulivo e l’unione di Fi e An). Tuttavia, mentre il buon risultato della lista civica di Marco Doria ha permesso di trattenere parte del voto in uscita dal Pd, nel caso del Pdl vi è stata una perdita secca di voti e di seggi.

Un ultimo dato da evidenziare riguarda il ricambio avvenuto all’interno del Consiglio Comunale. Su 40 consiglieri eletti solo 10 erano già presenti nel Consiglio precedente, mentre gli altri 30 sono entrati a farne parte per la prima volta dopo queste elezioni. Vi è stato dunque un notevole turnover. Se una delle necessità della classe politica è quella di rinnovarsi, la composizione del nuovo Consiglio Comunale di Genova presenta segnali confortanti in questo senso.

 

 

 

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Federico Viotti

Nato a Genova dove si è laureato in Scienze Politiche. Nel 2012 ha conseguito un PhD in Sociologia e Scienza Politica presso il Dipartimento di Studi Politici di Torino. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i partiti politici italiani e spagnoli, le elezioni primarie e i think tank.
Tutti gli articoli di Federico Viotti →