Concorso Agenzia delle Dogane, spiegato bene (e bando integrale)

Pubblicato il 13 Febbraio 2024 alle 13:21 Autore: Fabrizio Scandaloni
Concorso Agenzia delle Dogane, spiegato bene (e bando integrale)

Concorso Agenzia delle Dogane, spiegato bene (e bando integrale)

Il Direttore Centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di complessive 564 unità di personale, di cui 14 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano. I posti sono suddivisi tra gli Uffici centrali e periferici dell’ADM e riguardano diverse famiglie professionali e ambiti territoriali.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL BANDO INTEGRALE

La famiglia professionale per il codice concorso ADM/FAMM prevede 487 posti, principalmente per Funzionari Amministrativi Tributari, mentre il codice ADM/COM prevede 5 posti per Funzionari Amministrativi Tributari esperti in comunicazione, concentrati nella sede di Roma. Infine, il codice ADM/ING prevede 72 posti per Funzionari Tecnico Professionali esperti nel settore delle accise.

Quando fare domanda per il concorso dell’Agenzia delle Dogane

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte esclusivamente in modalità telematica e presentate attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA” dal giorno 12 febbraio 2024, ore 17.00, al giorno 12 marzo 2024, ore 23.59.5 ore fa

I requisiti di ammissione variano a seconda della famiglia professionale, richiedendo laurea di Primo Livello, laurea specialistica o magistrale, oppure abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere. Le prove d’esame includono materie specifiche e trasversali, nonché una valutazione delle competenze linguistiche e informatiche.

Le competenze professionali richieste per ciascuna figura includono conoscenze giuridiche, economiche, finanziarie, tecniche e di comunicazione, oltre a capacità di gestione dei processi e di risoluzione dei problemi nel contesto pubblico.

I candidati stranieri possono partecipare previa equivalenza del titolo accademico, mentre per gli ingegneri è richiesta l’iscrizione all’albo professionale italiano.

La partecipazione al concorso è limitata a un solo codice e ambito territoriale per candidato, con possibilità di riduzione dei posti a concorso in base alle esigenze dell’ADM. Per i posti riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano e alla Regione Autonoma della Valle d’Aosta sono previste disposizioni specifiche.

Gli altri articoli del bando, sintetizzati

L’articolo 2 del bando di concorso stabilisce le riserve di posti per i diversi codici di concorso, includendo una quota d’obbligo come stabilito dalla legge n. 68 del 1999. Il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma, agli ufficiali di complemento e in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 66 del 2010. Inoltre, per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, si applica una riserva specifica. Le riserve sono computate per ciascun codice di concorso e per ogni ambito territoriale.

Requisiti concorso Agenzia delle Dogane

L’articolo 3 del bando elenca i requisiti di ammissione al concorso, tra cui la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica all’impiego specifico, i titoli di studio richiesti, l’idoneità all’elettorato politico attivo, l’assenza di condanne penali e altri requisiti specifici. I candidati devono possedere tali requisiti alla data di scadenza per la presentazione della domanda e fino alla stipula del contratto di lavoro.

CLICCA QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI SUL CONCORSO PER ASSISTENTI PARLAMENTARI (FINO AL 26 FEBBRAIO 2024)

Come fare domanda?

L’articolo 4 del bando tratta della presentazione delle domande di partecipazione, che devono essere effettuate esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA”. La piattaforma sarà attiva per un periodo specifico e i candidati devono seguire scrupolosamente le istruzioni fornite per compilare e inviare la domanda. Eventuali problemi tecnici saranno gestiti secondo le procedure indicate nel bando. Le dichiarazioni rese nella domanda hanno valore di autocertificazione, ma la falsità di tali dichiarazioni comporta sanzioni penali.

Il bando specifica anche le informazioni che devono essere fornite nella domanda di partecipazione, inclusi dati personali, informazioni sulla cittadinanza, residenza, iscrizione alle liste elettorali, eventuali condanne penali, e altri requisiti specifici correlati al concorso. È possibile modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza prevista, ma saranno prese in considerazione solo le informazioni contenute nell’ultima domanda presentata. La comunicazione riguardante il concorso avviene attraverso il Portale “inPA”, e la partecipazione alle prove è garantita anche per le candidate in stato di gravidanza o allattamento.

Le prove del concorso per l’Agenzia delle Dogane: ci sono preselettiva, scritta e orale

La prova preselettiva è condotta per i codici di concorso ADM/FAMM e ADM/COM quando il numero di candidati supera dodici volte il numero dei posti disponibili. È un test a risposta multipla di 50 domande, suddivise in varie aree tematiche, da completare in 50 minuti. Ogni risposta corretta vale un punto, mentre le risposte sbagliate sono penalizzate con la perdita di 0,33 punti. I candidati ammessi a questa fase sono informati attraverso il Portale “inPA” e devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

La prova scritta è suddivisa in diverse sezioni a seconda del codice di concorso. Consiste in un test di 50 domande a risposta multipla, da completare in 90 minuti, con la possibilità di ottenere un massimo di 30 punti. Inoltre, vi sono domande per valutare le competenze trasversali dei candidati, per le quali vengono assegnati punteggi in base all’efficacia della risposta. Al termine del tempo previsto, le risposte vengono acquisite definitivamente e corrette in modo anonimo. Anche per questa fase, le comunicazioni vengono fatte tramite il Portale “inPA”.

Infine, la prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare per accertare la preparazione e le attitudini dei candidati, oltre alla capacità di utilizzo del personal computer, dei software più diffusi e della lingua inglese. La convocazione per questa fase viene pubblicata sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima della sua svolgimento. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30 e può essere effettuata anche attraverso strumenti informatici e tecnologie digitali, garantendo la sicurezza e la pubblicità delle operazioni.

L’ultima fase: graduatorie e assunzione Agenzia delle Dogane

Una volta completate e valutate tutte le prove del concorso, le Commissioni esaminatrici formano le graduatorie di merito per ciascun codice di concorso, distinguendole per ambito territoriale. Queste graduatorie sono composte sommando il punteggio ottenuto nella prova scritta a quello conseguito nella prova orale. Dopo l’approvazione delle graduatorie da parte del Direttore della Direzione Personale, i vincitori vengono dichiarati attraverso la pubblicazione delle graduatorie finali sul Portale “inPA” e sul sito istituzionale di ADM. Gli aspiranti vincitori ricevono quindi comunicazione dell’esito del concorso e, una volta superati tutti i controlli e le verifiche necessarie, verranno assunti a tempo indeterminato presso ADM, compatibilmente con i limiti imposti dalla normativa vigente.

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →