Certificazione Unica 2024: guida alla disponibilità e al download su NoiPA

Pubblicato il 20 Febbraio 2024 alle 10:50 Autore: Fabrizio Scandaloni
Certificazione Unica 2024: guida alla disponibilità e al download su NoiPA

Certificazione Unica 2024: guida alla disponibilità e al download su NoiPA

Con l’avvicinarsi della scadenza per la consegna della Certificazione Unica (CU) dei redditi di lavoro dipendente, è importante per i dipendenti pubblici essere informati su come e quando sarà disponibile questo documento fondamentale. NoiPA, la piattaforma digitale dedicata ai dipendenti pubblici, è il canale esclusivo per accedere alla CU e scaricarla in formato elettronico. Vediamo insieme cosa contiene la CU, quando sarà disponibile per il download e come accedervi su NoiPA.

Contenuto della Certificazione Unica NoiPA

La Certificazione Unica NoiPA (CU) riporta i dettagli delle elaborazioni effettuate dopo il calcolo del conguaglio fiscale nel mese di febbraio. Tra le informazioni incluse troviamo:

  • Le ritenute operate.
  • Le detrazioni applicate.
  • I dati previdenziali ed assistenziali.
  • La scheda per la scelta della destinazione del cinque e otto per mille dell’Irpef.

Disponibilità della Certificazione Unica 2024 a partire dal 16 marzo

Solitamente, la CU è resa disponibile su NoiPA entro la metà di marzo. L’anno scorso, ad esempio, era accessibile a partire dal 15 marzo. Anche per il 2024, è previsto che la CU venga trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo e messa a disposizione del dipendente entro la stessa data. È possibile che il documento sia accessibile qualche giorno prima della scadenza ufficiale.

Come scaricare la certificazione unica 2024 da NoiPA

Per accedere alla CU su NoiPA, segui questi passaggi:

  1. Autenticazione: Accedi alla tua area riservata su NoiPA utilizzando le credenziali SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  2. Navigazione: Una volta autenticato, dirigi verso la sezione “Documenti Personali”.
  3. Download: Cerca la Certificazione Unica all’interno di questa sezione e procedi al download.

Se noti discrepanze o mancanze nella tua CU, come redditi non riportati per il 2023, contatta l’ufficio amministrativo indicato sul tuo cedolino dello stipendio per ricevere assistenza.

Accesso alla CU per altri percettori di reddito

Ricorda che i pensionati e coloro che ricevono prestazioni a sostegno del reddito, come la Naspi, devono accedere al sito dell’Inps per scaricare la loro Certificazione Unica.

Utilizzo dell’app NoiPA

Per un accesso ancora più semplice e pratico, puoi utilizzare l’app NoiPA sul tuo dispositivo mobile. Attraverso la sezione “Altri servizi NoiPA”, potrai visualizzare e scaricare la tua CU direttamente sul tuo smartphone o tablet.

Con queste informazioni, sarai pronto ad accedere e scaricare la tua Certificazione Unica 2024 su NoiPA in modo semplice e tempestivo, garantendo la corretta compilazione della tua dichiarazione dei redditi.

CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME SU NOIPA

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →