Mercato libero 2024: tutela solo per fragili? Cosa succederà

Pubblicato il 26 Febbraio 2024 alle 12:58
Aggiornato il: 28 Febbraio 2024 alle 13:34
Autore: Guglielmo Sano
Mercato libero 2024: tutela solo per fragili? Cosa succederà

Mercato libero 2024: tutela solo per fragili? Cosa succederà

Mercato libero 2024: anno denso di cambiamenti per il mercato dell’energia il 2024 con la fine della maggior tutela per tutti i clienti domestici. D’altra parte, resteranno ancora sotto l’ombrello dei prezzi calmierati i clienti più fragili. Di chi si tratta? A cosa avranno diritto esattamente? Una panoramica delle informazioni fondamentali sull’argomento.

Mercato libero 2024: cosa succederà a luglio?

Mercato libero 2024: anno denso di cambiamenti per il mercato dell’energia il 2024. A gennaio infatti è andato in pensione il regime di maggior tutela per quanto riguarda tutte le utenze domestiche di gas. Anche la fine del regime di maggior tutela per quanto riguarda tutte le utenze domestiche è segnato: scatterà a partire da luglio 2024. In pratica, a partire da luglio 2024 – sempre che non si sia già scelto di aderire a un’offerta del mercato libero – si verrà assegnati a un regime “provvisorio”, il cosiddetto Servizio a Tutele Graduali (STG).

Quando si viene assegnati a quest’ultimo, in breve, si viene assegnati a un fornitore (di base quello di cui già si è clienti): a quel punto una parte del prezzo in bolletta risulterà “calmierata” e una parte invece comincerà a essere esposta alle oscillazioni del mercato (tale opzione in linea di massima rimane meno conveniente rispetto alla sottoscrizione di un’offerta del mercato libero). Unica eccezione a questo programma è rappresentato dai clienti fragili o meglio “vulnerabili”. Per questi di fatto il regime a maggior tutela rimarrà in vigore anche oltre le summenzionate scadenze.

Ancora maggior tutela per i fragili

Mercato libero 2024: dunque, per i clienti fragili, o meglio vulnerabili, la maggior tutela resterà anche oltre luglio 2024 (quando i clienti non vulnerabili al massimo potranno essere assegnati all’STG). Chi sono tali soggetti? Vengono identificati come tali (o possono richiedere di essere identificati come tali al proprio fornitore se non lo sono ancora stati) tutti coloro che: versano in condizioni di disagio economico, cioè ricevono il bonus sociale applicato alle bollette dell’energia, chi soffre di una disabilità riconosciuta nell’ambito dell’articolo 3 della Legge 104, chi ha attivato un’utenza di emergenza a seguito di calamità, gli over 75.

Inoltre, esclusivamente per quanto riguarda l’utenza elettrica sono considerati altresì vulnerabili tutti coloro che utilizzano apparecchiature “salva-vita” (alimentate ad energia elettrica chiaramente) e coloro che hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →