Assegno inclusione 2024: limiti importo e scadenze spesa. Guida (aggiornamento 28 MARZO)

Pubblicato il 28 Marzo 2024 alle 07:00 Autore: Guglielmo Sano

Assegno inclusione 2024: i beneficiari hanno l’obbligo di spendere tutto l’importo ricevuto entro una determinata scadenza?

Assegno inclusione 2024: limiti importo e scadenze spesa. Guida veloce

Ultime notizie Assegno inclusione 2024: limiti importo e scadenze spesa. Guida (aggiornamento 28 Marzo)

Assegno inclusione 2024: limiti importo carta Adi e scadenze spesa. Cosa è stato previsto. Assegno inclusione 2024: i beneficiari hanno l’obbligo di spendere tutto l’importo ricevuto entro una determinata scadenza come accadeva per il Reddito di Cittadinanza? È possibile accumulare più mensilità sulla carta AdI senza vederselo ridurre all’erogazione successiva sempre in linea con quanto previsto per l’RdC? Una panoramica delle informazioni fondamentali sul tema.

Multe non pagate: quando scattano pignoramento e fermo? I casi

Assegno inclusione 2024: limiti importo e scadenze spesa. Come per RdC?

Assegno inclusione 2024: i beneficiari hanno l’obbligo di spendere tutto l’importo ricevuto entro una determinata scadenza come accadeva per il Reddito di Cittadinanza? È possibile accumulare più mensilità sulla carta AdI senza vederselo ridurre all’erogazione successiva in linea con quanto previsto per l’RdC? Anche se ancora molti beneficiari risultano confusi sul tema, nel provvedimento che introduce l’Assegno di inclusione è stata fissata una netta differenza con il Reddito di Cittadinanza su questo versante.

Riepilogo veloce: la mensilità del Reddito di Cittadinanza doveva essere spesa completamente entro la fine del mese successivo a quello dell’accredito. In sostanza, non era possibile accumulare più mensilità sulla Carta RdC. Se il beneficiario non si atteneva a tale disposizione subiva la decurtazione dell’importo alla prima ricarica utile. La riduzione dell’importo in base agli importi non spesi agiva poi su base semestrale: quindi, ogni sei mesi veniva trattenuto l’importo del beneficio non speso o non prelevato nel semestre (fatta eccezione di una mensilità).

Le mensilità si possono accumulare?

Assegno inclusione 2024: molto diverse le regole rispetto a quelle fissate per l’RdC su questo versante. Infatti, non sono previste scadenze per quanto riguarda la spesa dell’importo dell’AdI. Ancora meglio: non c’è un termine entro cui è obbligatorio spendere la mensilità. Da ciò consegue che sulla Carta AdI è possibile accumulare più mensilità del beneficio, in pratica di mettere dei soldi da parte, senza timore di vedersi ridurre l’importo nelle erogazioni successive.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →