Imu 2024: chi deve pagarla? Calcolo Importo e scadenze (aggiornamento 28 MARZO)

Pubblicato il 28 Marzo 2024 alle 07:05 Autore: Guglielmo Sano

Imu 2024: chi è tenuto a versarla? Come si calcola l’importo? Entro quando bisogna pagare? Le informazioni più importanti sull’argomento

Imu 2024: chi deve pagarla? Calcolo Importo e scadenze

Ultime notizie Imu 2024: chi deve pagarla? Calcolo Importo e scadenze (aggiornamento 28 Marzo)

Imu 2024: chi è tenuto a versarla? Come si calcola l’importo? Entro quando bisogna pagare? Le informazioni più importanti sull’argomento. Imu 2024: deve versare l’imposta municipale propria chiunque detenga un immobile o un terreno agricolo. Sono due all’anno le scadenze entro cui procedere al pagamento. Come si calcola l’importo? Sono previste delle esenzioni o delle riduzioni in determinati casi? Uno sguardo alle informazioni fondamentali sull’argomento.

Imu 2024: chi deve pagarla?

Imu 2024: deve versare l’imposta municipale unica chi detiene a qualsiasi titolo fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, dunque, non solo chi ne è proprietario ma anche chi può vantare sul bene diritti reali di godimento (compreso il semplice uso ad abitazione). Da sottolineare però che l’imposta non si applica all’immobile adibito ad abitazione principale (sede della residenza anagrafica) – e alle relative pertinenze che rientrano nelle categorie C2, C6, C7 (come garage, stalle…) – tranne nel caso in cui la prima casa appartenga alle categorie A1, A8, A9 (quelle in cui rientrano i cosiddetti immobili “di lusso”). In tal caso vengono sottratti 200 euro dall’imposta lorda.

Non esistono casi in cui scatta l’esenzione totale per la prima casa ma è prevista una riduzione del 50% della base imponibile su cui si calcola l’importo dell’Imu per gli immobili inagibili, di interesse storico e artistico, di proprietà di pensionati residenti all’estero, concessi in comodato d’uso dai genitori ai figli (necessario condividere il comune di residenza). Inoltre, si applica una riduzione del 25% agli immobili in affitto col regime di canone concordato.  

Calcolo importo e scadenze

Imu 2024: come si calcola l’importo? In linea di massima, l’imposta viene applicata dai Comuni con un’aliquota ordinaria pari allo 0,86% (può arrivare al massimo all’1,06%) o con un’aliquota ridotta (per esempio, sulle prime case “di lusso”) pari allo 0,5%. Entro quando bisogna pagare l’Imu? Previste due scadenze al massimo ogni anno: la prima rata, cioè l’acconto, andrà versata entro il 17 giugno 2024, la seconda rata, il saldo, entro il 16 dicembre 2024.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →