App IO: arriveranno le comunicazioni AdE. Quali e da quando

Pubblicato il 11 Aprile 2024 alle 15:18
Aggiornato il: 13 Aprile 2024 alle 21:17
Autore: Guglielmo Sano
App IO: arriveranno le comunicazioni AdE. Quali e da quando

App IO: arriveranno le comunicazioni AdE. Quali e da quando

Continua il processo di semplificazione del Fisco in vista della Riforma Fiscale: le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate cominceranno ad arrivare sull’App Io. Scadenze riguardanti le cartelle esattoriali, gli adempimenti, quindi, le rate da saldare, l’accredito di rimborsi e così via: sarà una notifica ad avvertire il contribuente. Uno sguardo alle ultime novità sull’argomento.

Superbollo 2024: abolizione rinviata ancora. Quanto aspettare?

App IO: servirà per ricevere le comunicazioni dell’AdE

Si aggiunge un altro pezzo al complesso puzzle della Riforma Fiscale. In un’ottica di semplificazione del rapporto tra Fisco e contribuenti, da ora in poi le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate saranno recapitate via App IO. In sostanza, a breve saranno messi da parte sms e mail (tra l’altro, sempre più al centro di casi di truffa), quindi, il contribuente riceverà direttamente sul proprio smartphone le notifiche riguardanti scadenze da ricordare e comunicazioni riguardanti la propria situazioni fiscale.

Imposta di successione 2024: modifiche in arrivo. Cosa cambia?

Avvisi personalizzati e reminder scadenze pagamenti

Nello specifico, tramite l’App IO si riceveranno due tipi di notifiche. Quelle riguardanti le comunicazioni riguardanti la propria situazione fiscale e quelle relative alle scadenze dei versamenti. Dunque, avvisi personalizzati, per esempio, riguardanti un rimborso in accredito o dei reminder riguardanti vari tipi di pagamenti, come quello dell’imposta di registro nel caso di contratti di locazione o la rata di un qualunque piano di dilazione (cartelle esattoriali ecc…), oppure l’avvicinarsi del termine ultimo per l’invio della dichiarazione dei redditi.

Condono edilizio 2024: cosa si potrà sanare? Ultime notizie

Al contribuente verrà comunque data la possibilità di scegliere quali notifiche attivare: nell’apposita sezione dell’app si troveranno tre opzioni. Si tratta di contatto diretto tramite messaggio (che apparirà nell’app), notifica push (con l’icona che segnerà l’app nella schermata home del cellulare), ricevuta di conferma di lettura: inizialmente si troveranno tutte e tre queste opzioni attive, se non si è interessati a una o più basterà spuntare la casella corrispondente.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →